lunedì, 18 Novembre 2024
spot_img
HomearteTeatro: "Cinema Paradiso", a Sambuca omaggio a Tornatore

Teatro: “Cinema Paradiso”, a Sambuca omaggio a Tornatore

La magia del grande schermo portata in teatro da “Cinema Paradiso”, in scena per la prima volta in Sicilia venerdi prossimo 28 aprile, alle ore 20:30, al Teatro l’Idea di Sambuca di Sicilia. Lo spettacolo, a cura della compagnia La luna nel letto, con la regia di Michelangelo Campanale, è liberamente ispirato, fin dal titolo, omaggio all’opera di Tornatore, al mondo dei film.

La ricerca da parte del piccolo, moderno Totò, interpretato dal giovane Giuseppe Di Puppo, di dieci anni appena, della mamma perduta è ambientata in una sala di proiezione vecchio stile e si svolge tramite l’incontro con diversi personaggi celebri del cinema. Raccontata da Totò da grande e vissuta dal se stesso piccino, è una ricerca a ritroso di sé attraverso una lista salvifica dei film che hanno segnato la sua adolescenza e lo hanno reso uomo.

Lo spettatore potrà quindi assistere, sul palcoscenico del teatro L’Idea, ad uno spettacolo che fonde insieme, sotto luci di grande suggestione, varie forme di arte, dal teatro al cinema, dalla danza alla musica. Una messa in scena che riabilita la memoria, attraverso il potere rievocativo del cinema, arte per eccellenza costruttrice di sogni. Cinema Paradiso è destinato ad un pubblico vastissimo, dai più piccoli, che avranno anche l’opportunità di assistere allo spettacolo nella mattinata, con una replica destinata alle scuole, fino agli adulti che vedranno proiettato, tra bobine polverose e abbandonate, il film della propria vita. Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 19:30, nel foyer del teatro, da una degustazione di vini Feudo Arancio.

CORRELATI

Ultimi inseriti