giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomesportTanta Africa alla 93a edizione del Giro podistico Internazionale di Castelbuono

Tanta Africa alla 93a edizione del Giro podistico Internazionale di Castelbuono

In gara il vincitore dell’ultimo Campaccio, il keniano James Kibet e Aron Kifle terzo ai mondiali di mezza maratona di Valencia. Confermati i dieci giri con passaggio intorno alla fontana di piazza Margherita.

Castelbuono (Pa). Cresce l’attesa per l’edizione numero 93 del “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono” e si arricchisce, nel frattempo, il cast degli atleti che saranno al via alle 19 in punto di giovedì 26 luglio. All’eritreo Ghirmay Ghebreslassie e al keniano Rodgers Kwemoi Chuomo (vincitori rispettivamente nel 2014 e nel 2017) si è aggiunto in queste ore il trionfatore dell’edizione numero 61 del Campaccio, James Kibet.

Il 29enne mezzofondista, che gareggia con la maglia di run2gether, nei 5000 in pista vanta un personale di 13’11”88. Kibet, quest’anno ha vinto la 34a edizione del Giro della Media Blenio, classica corsa su strada svizzera che ogni anno si svolge nel giorno di Pasquetta e la We Run Rome nel giorno di San Silvestro.

A Castelbuono sarà presente anche un altro eritreo Aron Kifle, terzo con il tempo di 1h00’31’, ai mondiali di mezza maratona che si sono disputati a fine marzo a Valencia. Venti anni, nato ad Addis Abeba, Kifle ha stabilito al meeting di Losanna, tappa della Diamond League, il suo PB nei 5000 con il tempo di 13’07’59, chiudendo la gara in ottava posizione. Ancora Kenia con Nicholas Mboroto Kosimbei terribile 22enne capace di chiudere quest’anno in quarta posizione, la 28a mezza maratona di Lisbona, con il tempo di 1h00’21 davanti, tra l’altro, il  primatista mondiale di mezza maratona l’eritreo Zersenay Tadese.

Il Burundi infine sarà rappresentato dal 21enne Onesphore Nzikwikunda, tesserato per il Casone Noceto, fa parte del Tuscany Camp, il centro sportivo fucina di atleti africani in Italia. Per lui personale di 28’09”98 ottenuto ai mondiali di Londra 2017 e il 14° posto ai Campionati del mondo di Cross Country. Ci sono anche loro in lizza per il Trofeo Totò Spallino…

Alla vigilia della 93esima edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono – afferma Antonio Castiglia, presidente del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuoneseil nostro gruppo si presenta carico, motivato a far bene anche in questa edizione e fiducioso di poter raccogliere i frutti di un anno di lavoro. Mi auguro – conclude Castiglia – che quella del 26 luglio, anche quest’anno sia una bellissima gara ricca di emozioni anche grazie alla presenza di forti atleti di spessore internazionale che siamo riusciti a far arrivare nelle strade del Giro nonostante molte assenze forzate, motivate dai prossimi Campionati Europei ed anche Africani che ci hanno messo non poche difficoltà” .

SARA’ ANCORA “MARATONINA DEI 10 GIRI”
Riproposta nella passata edizione, anche quest’anno gli atleti, transiteranno sempre da piazza Margherita, ma non faranno la curva stretta per immettersi su via Mario Levante, bensì gireranno attorno alla fontana; dieci giri per un totale di 11, 307 km., la distanza più lunga di sempre corsa a Castelbuono.

IL GIRO CON IL MARCHIO “GOLD”
Il Giro podistico internazionale di Castelbuono è stato classificato dalla Fidal come Gold, uno dei tre “distintivi” (il più prestigioso) che, insieme a Silver e Bronze, certificano il livello di gare inserite nel calendario FIDAL. La classificazione e l’assegnazione dei rispettivi label, si basano su parametri di qualità agonistici e organizzativi.

PAOLO MUTTON: “THE VOICE”…
Paolo Mutton non è solo la voce del “Giro” ma è parte di una famiglia più grande che lo lega a Castelbuono, alle sue strade, ai volti, all’atmosfera della gara. Anche per questa 93esima edizione Mutton sarà la voce, l’anima, il cuore narrante e pulsante di un evento che è storia e cultura.

IL GIRO DA SEGUIRE…IN TV E ON LINE
La RAI trasmetterà (sui canali RAISPORT) il 93esimo “Giro podistico Internazionale di Castelbuono”. Giro tutto da seguire anche grazie alla diretta streaming predisposta dalla Fidal http://www.atletica.tv e dal canale Facebook che fa riferimento al sito ufficiale del Giro https://www.facebook.com/GiroDiCastelbuono/?fref=ts

SPONSOR ISTITUZIONALI
Comune di Castelbuono, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione siciliana Assessorato turismo, sport e spettacolo, Cusi Sicilia.

SPONSOR TECNICO
KARHU.

I PARTNERS PRIVATI
Nvp Broadcast & Obvan, Di Nolfo Group, Giaconia supermercati, Acqua Geraci, Fideuram Private Banker, Cantine Varaschin,  Bcc “San Giuseppe” Petralia Sottana,  Fiasconaro srl, Consorzio Simegas, Pegaso universita’ telematica Palermo, Palazzolo srl, Biscotti Tumminello, Biscotti Paolo Forti, Abbazia Santa Anastasia, Ristorante Palazzaccio, Cls arredi, Latte Bergi.

CORRELATI

Ultimi inseriti