venerdì, 27 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoSvincolo Brancaccio. Possibile riapertura lavori di completamento

Svincolo Brancaccio. Possibile riapertura lavori di completamento

Non è mai troppo tardi. Sono anni che si aspetta l’inaugurazione di una delle opere incompiute di questa città che consentirebbe un alleggerimento del traffico: la bretella che collega l’autostrada Palermo – Catania/Messina con la località Roccella, sede oggi del Centro Commerciale Forum e di Leroy Marlen e, in un prossimo futuro, il capolinea tram e la stazione del passante ferroviario.

A darne notizia è il presidente della commissione Attività Produttive, Paolo Caracausi (Idv), che avrebbe convocato in commissione la società che gestisce il Forum per trovare una soluzione che possa avviare i lavori di completamento.

“Le bretelle autostradali di Brancaccio – ha detto Caracausi – sono un’opportunità preziosa per Palermo: l’amministrazione comunale le completi al più presto, trovando un accordo con la società ‘La Multi Veste’, ovvero la società che gestisce il Forum, che deve completare alcune opere di urbanizzazione per oltre 3 milioni di euro. Il Comune, però, potrebbe rinunciare ad alcune e ottenere in cambio il completamento delle bretelle sud dell’autostrada Palermo-Messina, chiuse da vent’anni. L’amministrazione decida in tempi brevi e non perda quest’opportunità unica per la zona Sud, ma anche per tutta la città. Questo smentisce quanti temono che i centri commerciali possano impoverire un territorio: il Forum è stato e sarà un’opportunità per questa zona, anche grazie a queste opere di urbanizzazione di cui Palermo ha un grande bisogno”.

Adesso sta al Comune trovare una sorta di transazione con la società  “La Multi Veste” che consenta di realizzare sia le opere di urbanizzazione che l’apertura delle bretelle sud e nord.

CORRELATI

Ultimi inseriti