Sulle orme della patrona di Palermo. Dalla storia di Rosalia Sinibaldi alla devozione del popolo per la loro Santuzza è il nuovo evento, a tema ”Festino”, organizzato da In Itinere e in programma giovedì 11 luglio alle ore 20:15.
Sarà questo il filo conduttore di questo urban tour “teatralizzato” di In itinere, nel quale si potrà assistere a piccole apparizioni di questo sacro personaggio alla città.
Un itinerario in onore dei festeggiamenti per la Santuzza, durante una speciale ricorrenza, i 400 anni dal ritrovamento delle sue spoglie.
Camminando sulle sue tracce, ripercorrendo la vita e i luoghi, le tappe della vita di Rosalia Sinibaldi, le vicende e le circostanze che portarono alla sua santificazione, tra storia e racconti popolari, andando nei posti del centro storico che appartennero alla sua esistenza e che si snodano attraverso alcuni punti iconici.
Alla scoperta delle origini della sua famiglia, dal legame con la stessa e con la corte reale normanna dove prestò servizio come damigella della Regina Margherita; i personaggi che ruotarono intorno alla sua vita, la Cattedrale con le sue reliquie, i monasteri e la presunta casa natale, le feste, la devozione del popolo, gli ex voto alla Santuzza a lei dedicati ed i luoghi sparsi in Sicilia.
Un viaggio nel passato tra mistico e fascino, attraverso un mix di suggestioni e atmosfere seguendo il percorso a piedi, accompagnati dalla voce narrante della guida turistica e intervallata da apparizioni recitate.
L’itinerario, inoltre non mancherà di raccontare anche la storia intimamente connessa al culto di Rosalia con i suoi cittadini tra usanza e costume, storia e tradizioni.
Note tour:
E’ un walking tour teatralizzato
Appuntamento: ore 20.15 all’arco di Porta Nuova
Durata 1 ora e mezzo circa
Percorso facile adatto a tutti
Fine itinerario Oratorio di Santa Caterina piazza Bara all’Olivella
Guida turistica abilitata
Auricolari personali
Degustazione sfincionello palermitano
Quota di adesione €13 – under 12 anni €6 euro.
Prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito
mail info_initinere@libero.it oppure whatsapp: 393 6655232221
www.initineretour.it