giovedì, 21 Novembre 2024
spot_img
Homearte''Sulle onde dello Stretto'', a Messina la mostra fotografica di Paolo Pergolizzi

”Sulle onde dello Stretto”, a Messina la mostra fotografica di Paolo Pergolizzi

Si è svolto, nel Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni di Messina, il vernissage della undicesima mostra del fotografo messinese Paolo Pergolizzi dal titolo “Sulle onde dello Stretto”.

Il pomeriggio artistico è iniziato con una conferenza di presentazione che ha visto, seduti al tavolo, insieme a Paolo Pergolizzi, anche Anna Maria Tripodo con Nuccia Di Gennaro e Maria Salomone in qualità di relatrici, oltre a Helga Corrao, che ha moderato l’evento. Ha avviato i lavori, l’Avv. Tripodo che ha raccontato dell’uomo Paolo Pergolizzi e del suo animo, rievocando episodi del passato vissuti con grande genuinità e ricordati con altrettanto affetto.

A seguire, a prendere la parola è stata Nuccia Di Gennaro, che dopo i dovuti ringraziamenti, ha speso parole di stima nei confronti di Paolo Pergolizzi, descrivendo il rapporto che da decenni li lega come vera amicizia. Helga Corrao ha ringraziato i presenti e descritto brevemente la mostra, giunta alla sua seconda esposizione; ha, poi, ceduto la parola per la lettura dello scritto redatto da Andrea Italiano assente fisicamente ma presente con il cuore. Il critico d’arte internazionale ha elogiato gli scatti di Pergolizzi per le immagini ad alta definizione e per i colori vividi, facendo notare come le immagini appaiano vive e vere.

In ultimo, l’intervento di Maria Salomone ha tracciato le linee del Pergolizzi uomo e artista, e sottolineato l’alto valore delle fotografie in esposizione che, immortalando la pesca del pesce spada, esaltano le tradizioni tipiche locali.

Non solo fotografia, anche la musica del duo Luisa Grasso (violino) e Giuseppe Mangano (chitarra) e la recitazione di Antonio Fermi, che ha interpretato “U pisci spada” in omaggio a Domenico Modugno. Ha concluso l’evento di giovedì 7 novembre, il taglio del nastro rosso che ha sancito il vero momento dell’inaugurazione.

La mostra è visitabile fino a venerdì 15 novembre.

CORRELATI

Ultimi inseriti