domenica, 24 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiSul Palco Reale del Teatro Massimo di Palermo incontro con gli artisti...

Sul Palco Reale del Teatro Massimo di Palermo incontro con gli artisti di “Fra Diavolo”

Martedì 20 marzo alle ore 11 nel Palco Reale del Teatro Massimo gli artisti di Fra Diavolo, opéra-comique in tre atti di Daniel-François-Esprit Auber su libretto di Eugène Scribe, incontreranno il pubblico presente. Fra Diavolo ou l’hôtellerie de Terracine, prima esecuzione a Palermo dell’edizione in lingua francese, è in cartellone al Teatro Massimo dal 21 al 27 marzo. Per l’occasione saranno presenti il direttore Jonathan Stockhammer, il regista Giorgio Barberio Corsetti e gli artisti del cast. L’Opéra comique, con la musica di Daniel-François-Esprit Auber ed il Libretto di Eugène Scribe, avrà il direttore Jonathan Stockhammer, la regia affidata a Giorgio Barberio Corsetti, le scene di Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti, i costumi di Francesco Esposito, la coreografia di Roberto Zappalà ed i personaggi e interpreti invece sono rappresentati da: Fra Diavolo Antonino Siragusa e Giulio Pelligra, Lord Cockburn Marco Filippo Romano, Lady Pamela Chiara Amarù e Sonia Ganassi, Lorenzo Giorgio Misseri, Mathéo Francesco Vultaggio, Zerline Desirée Rancatore e Anna Maria Sarra, Giacomo Nicolò Ceriani, Beppo Giorgio Trucco. L’Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo ed il Maestro del Coro è Piero Monti. Infine, il nuovo allestimento è in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma.

Fra Diavolo nacque dunque come opéra-comique, ossia come un genere teatrale, molto popolare in Francia nel XIX secolo, nel quale episodi cantati si alternano a brani recitati. Sebbene il titolo richiami il nomignolo di un brigante e capo militare itrano realmente esistito (Michele Pezza che si batté contro i Francesi e fu impiccato a Napoli nel 1806) le vicende narrate nel libretto di Scribe sono ispirate a quelle dell’opera “La Caverne ou le Repentir”, tratta dalla Storia di Gil Blas di Santillana, musicata nel 1793 da Jean-François Lesueur su libretto di Paul Dercy. L’opera di Daniel Auber, consistente inizialmente in diciotto brani musicali intervallati da dialoghi in prosa, venne rappresentata con successo all’Opéra-Comique di Parigi il 28 gennaio 1830. Fra Diavolo rimase in repertorio all’Opéra-Comique, con 909 rappresentazioni complessive fino al 1907, e riprese in quasi tutte le stagioni. Nel Regno Unito la première è stata il 1º febbraio 1831 nel Theatre Royal Drury Lane di Londra. In Australia va in scena nel Theatre Royal di Hobart il 3 ottobre 1842.

La prima rappresentazione di Fra Diavolo in Italia, ovviamente nella versione in lingua italiana di Manfredo Maggioni, risale al 29 dicembre 1866, al Teatro della Pergola di Firenze. Ma la versione in lingua italiana era stata utilizzata già in Germania nel 1848 e in Inghilterra nel 1857; lo stesso Auber curò diverse edizioni in lingua italiana dell’opera allo scopo di favorire la circolazione del proprio lavoro.

CORRELATI

Ultimi inseriti