L’Associazione Students Lab Italia, in collaborazione con il partner tecnico IGS srl – Impresa Sociale, promuove laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica in oltre 400 istituti superiori italiani. All’istituto “Regina Margherita” di Palermo sono attivi diversi laboratori Students Lab: oggi vi parliamo in particolare di due “.com Teens”, laboratori di comunicazione in cui i ragazzi organizzano e gestiscono una vera e propria agenzia di comunicazione: seguiti dalla trainer Students Lab Carla Calascibetta e da un docente, gli studenti acquisiscono contenuti di comunicazione aziendale e imparano a realizzare un vero piano di comunicazione, in collaborazione con un’azienda reale del territorio. La classe IV D è stata divisa in due gruppi:“I licet Communication” e “A.C.P. – Agenzia di comunicazione e pubblicità” sono i nomi dati alle due neonate agenzie di comunicazione. L’azienda del territorio che fa da “cliente” di queste due agenzie è la casa editrice palermitana “Edizioni Leima”, che ha affidato ai ragazzi la promozione del libro per bambini “Storia di un riccio bianco”, per sottolineare l’importanza della lettura e dei
libri in un mondo sempre più concentrato sulla tecnologia. Nell’ambito delle attività di comunicazione per la promozione del libro, i ragazzi hanno organizzato uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini delle scuole elementari della zona, dando vita ai personaggi del racconto. Al termine dello spettacolo è stato chiesto ai bambini di realizzare dei disegni: con un’estrazione tra i partecipanti sono state regalate due copie del libro.
Sono tantissime le belle esperienze Students Lab in Sicilia: sarà possibile incontrare i laboratori attivi nella regione alle Fiere locali. Primo appuntamento: Fiera locale di Palermo, 30 e 31
marzo, presso il centro commerciale “Conca d’Oro”: i
migliori laboratori di Palermo e provincia – selezionati da una
giuria di esperti – accederanno alla fiera regionale.
COMUNICATO STAMPA
Il 30 e 31 marzo 2015 avrà luogo a Palermo la Fiera locale Students Lab, durante la quale i laboratori
d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica del territorio si sfideranno per guadagnare
l’accesso alla fase regionale della competizione.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18 al Centro Commerciale “Conca d’Oro” [Via Lanza di Scalea, 1963 – Palermo]..
Le tre tipologie di laboratorio in gara il 30 e 31 marzo rientrano nella categoria “Teens”, che coinvolge
studenti di istituti superiori sono:
– .biz Teens, laboratori volti alla creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale
e cariche sociali;
-.com Teens, laboratori di marketing: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;
-.tech Teens, laboratori dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.
Gli studenti degli istituti partecipanti presenteranno le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso curriculare con il supporto dei tutor Students Lab e dei propri docenti.
Esponenti delle istituzioni e manager di aziende del territorio valuteranno le idee dei giovani imprenditori e decreteranno i vincitori, che accederanno alla competizione regionale.