mercoledì, 25 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoStudent Lab all’IPSSAR “Francesco Paolo Cascino” di Palermo

Student Lab all’IPSSAR “Francesco Paolo Cascino” di Palermo

Palermo – All’IPSSAR “Francesco Paolo Cascino” di Palermo è attivo un laboratorio d’impresa Students Lab molto particolare, composto da ragazzi attivissimi e pronti ad andare oltre i confini del progetto, lanciandosi nel mondo del lavoro. Il nome di questa mini-impresa è CanaPa S.p.A., e come tutti i laboratori .biz Teens Students Lab ha seguito un percorso in aula di 10 incontri con un trainer e da un docente di riferimento per imparare cosa significa essere imprenditori e trasformare in realtà una business idea. Al termine di questo percorso, CanaPa S.p.A. ha partecipato alla Fiera locale di Palermo – dove si è guadagnato una menzione speciale – e allo Young Meeting Lab, competizione inter-regionale di laboratori Students Lab tenutasi a Casal Velino (SA). Perché è speciale questo laboratorio? Ce lo racconta Giampiero, Amministratore Delegato di CanaPa S.p.A.: “Abbiamo deciso di produrre alimenti a base di farina di semi di canapa, di cui abbiamo studiato i valori nutrizionali a scuola.CanaPa allo Young Meeting Lab La canapa ha un alto contenuto di proteine e fibre, è ricca di acidi grassi insaturi, che fanno bene al nostro organismo, omega 6 e omega 3. Sul mercato non esistono ancora prodotti di questo tipo, e abbiamo deciso di mettere in pratica le competenze maturate nel nostro percorso scolastico – il nostro indirizzo è alberghiero – lanciando un prodotto innovativo. La nostra produzione comprende muffin, biscotti, pizza, pane, brioche, pasta, e altro. Ci dedichiamo anche allo studio di piatti elaborati e alla novelle cuisine.”CanaPa allo Young Meeting Lab 1

“Siamo già stati invitati a diversi eventi, per farci conoscere e vendere questi prodotti. Il nostro obiettivo principale è far capire alle persone che la canapa ha delle qualità preziose, potrebbe “cambiare il mondo”, contrariamente a una cattiva informazione che fa passare il concetto che la canapa sia una droga. La farina di semi di canapa per lo Stato italiano deve contenere al massimo lo 0,2% del principio attivo THC, noi vogliamo lavorare con semi che rispettino questo limite.”
L’appuntamento con CanaPa è alla fiera regionale Students Lab. Nel frattempo, Students Lab torna in Sicilia il 18-19 maggio a Messina (Centro commerciale Parco Corolla) e il 21-22 maggio a Mazara Del Vallo (Cappella dei Gesuiti), con altre due tappe di fiera local.
Potete seguire le attività di CanaPa sulla loro pagina Facebook.

CORRELATI

Ultimi inseriti