Molly Lichtenwalner, studentessa di Lancaster, in Pennsylvania, non riesce a fare a meno di Otitis, un gatto molto speciale, che ha trasformato un handicap in un pregio. Le orecchie del micio infatti sono state rimosse a causa di gravi cisti con cui è nato. Qualche tempo fa, la sua padroncina trovo un peluche di foca e decise di acquistarlo, per fare compagnia a Otitis. Da quel momento sono divenuti inseparabili.
La 23enne soffre d’ansia da quando è stato coinvolta in un incidente stradale, ma grazie a Otitis sta riuscendo a superare il trauma. “La salute è migliorata notevolmente”, dicono i medici. Per questo il gatto è stato considerato “animale da supporto emotivo”. La sua proprietaria spiega: “Dorme con me tutte le notti: non c’è niente di meglio di tornare a casa per ricevere le coccole e l’amore incondizionato che Otitis è in grado di dare”.
Inoltre Otitis è divenuto una vera e propria star del web. Ha quasi 35mila seguaci del suo profilo Instagram @theadventuresofotitis. La sua vicenda – e quella della sua foca – sta per diventare un racconto per bambini. Molly spiega: “Mi auguro che tutto questo serva per far aumentare la consapevolezza sulla funzione terapeutica dei gatti sull’uomo ma tolga anche i pregiudizi sugli animali con esigenze speciali”.