sabato, 16 Novembre 2024
spot_img
HomesportSport e Attività sociali. Da venerdi corso di nuoto ragazzi Comunità alloggio

Sport e Attività sociali. Da venerdi corso di nuoto ragazzi Comunità alloggio

Venerdì 30 ottobre alle 16.30, nella vasca coperta della Piscina comunale di Viale del Fante battesimo dell’acqua per i primi 23, degli oltre 30 minori ospiti della Comunità alloggio della Città di Palermo. Il corso è inserito nell’ambito del progetto  “Una Palestra in famiglia”, proposto dalla FIGeST di Palermo e fortemente voluto dal Sindaco, Leoluca Orlando, dall’Assessore allo Sport, Cesare Lapiana e dell’Assessore alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla, che, ad agosto e settembre scorso, nella riaperta Città dei Ragazzi, ha visto protagonisti  i minori delle Comunità alloggio e delle comunità straniere della Consulta delle Culture, con gli animatori della FIGeST con un Campus ludico sportivo.

I corsi, che si svolgeranno, da ottobre a maggio, sono suddivisi in tre cicli di circa 25, 30 minuti a lezione. Il primo ciclo inizierà il 30 ottobre e si concluderà il 23 dicembre e le lezioni si terranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle 17,00.

Tutti i ragazzi verranno seguiti da istruttori in possesso del brevetto rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto, insieme a cinque operatori della FIGeST. Ogni partecipante frequenterà da un minimo di 9 massimo di 27 lezioni. Sono previsti, infatti, turni mono, bi e trisettimanali in giornate concordate preventivamente con i responsabili delle Comunità.

“Con questo progetto, innovativo nelle forme e nella sostanza – ha detto il sindaco Orlando – inauguriamo una nuova collaborazione tra l’Amministrazione pubblica, il mondo sportivo e il privato sociale, finalizzata alla coesione e all’inclusione sociale delle fasce più deboli della città e senza alcun onere per l’Amministrazione Comunale”

“Consideriamo molto importante – hanno commentato gli assessori alla Cittadinanza sociale e allo Sport, Agnese Ciulla e Cesare Lapiana – dopo, le attività estive alla Città dei ragazzi -, anche questi corsi di nuoto che aumentano i momenti di aggregazione e di vita sociale dei bambini ospiti nelle Comunità alloggio presenti in città e sono anche un riferimento all’importanza dello sport come strumento di educazione e socializzazione”

Per informazioni per i successivi corsi: Coordinatore del Progetto, Giovanni Aglieri, 3288990202.

CORRELATI

Ultimi inseriti