domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
Homeappuntamenti“Spirit” il concerto del clarinettista e compositore siciliano Giovanni Mattaliano.

“Spirit” il concerto del clarinettista e compositore siciliano Giovanni Mattaliano.

Sabato 5 agosto alle 21.30 sul terrazzo di Palazzo De Gregorio in via dell’Arsenale, 132 a Palermo si terrà il concerto “Spirit” sulle note del nuovo album del clarinettista e compositore siciliano Giovanni Mattaliano. Un evento organizzato da Palazzo De Gregorio in collaborazione con l’associazione La Scatola dei Ricordi all’interno della rassegna “De Gregorio Summer Live”, che vede nell’occasione il Mattaliano Ensemble composto da Massimo Patti al contrabbasso, Antonino Anzelmo al clarinetto basso, Salvo Compagno e Daniele Schimmenti all’hang e alle percussioni etniche.

Un concerto magico e unico sulle note del nuovo album Spirit prodotto dall’etichetta discografica Jazzliveimprovisation e pubblicato nello scorso mese di marzo in cui i dodici brani strumentali che compongono l’album sfiorano vari mondi: dal pop al jazz, dal concertismo neoclassico a quello etnico, dal tango alla liricità gridata. Ricerche d’arte che ricordano il suono dei numerosi viaggi vissuti in vari paesi: dai balcani al nord Africa, dalla Cina al nord Europa. Spirit”, “Il giorno della vita”, “Bannata”, “25 aprile”, “Zeta World”, “Vis”, “Volo one”, “Rif Lif” e “Gea”, sono dei brani composti per intercettare i suoni e le arti degli uomini, oggi più che mai in movimento sul pianeta, riverberi di paesaggi preziosamente immaginari, di un’umanità che vive tra gli incroci di culture ben assimilate pronte a mettersi in discussione, tra le preghiere di un’arte futura in ripristino. Completano il disco un brano in duo, Tired”, realizzato con il pianista e compositore Enzo Puccio e un brano della tradizione bulgara.

Ingresso al costo di 15 euro in cui è inclusa una consumazione. A seguire serata danzante con musica dagli anni 60’ ai 90’.

Informazioni e prenotazioni: 347 9569227 – 320 7733619

palazzodegregorio.info@gmail.com

CORRELATI

Ultimi inseriti