Fino al 92° il Palermo conduceva la partita per 2 goal a 0 contro i padroni di casa, lo Spezia. L’1 a 2 gli spezzini lo realizzavano al 92° e il pari, 2 a 2 addirittura al 95°, cioé alla fine dei 5 minuti di recupero dati dall’arbitro Sig. Ghersini di Genova.
Non ci sono scusanti! Subire due goal in tre minuti e soprattutto nel recupero non si fa e non si doveva fare. I padroni di casa ci hanno creduto fino alla fine è sono stati premiati.
Beffa delle beffe il goal del definitivo pareggio è stato realizzato da un giocatore del Palermo dato in prestito allo Spezia, Aurelio che così facendo oltre a togliersi un sassolino dalla scarpa ha permesso alla sua squadra di mantenere imbattuto il Picco (lo stadio dello Spezia – ndr.)
Partita combattutissima senza un attimo di sosta, i padroni di casa, rimasti storditi al 30° secondo di inizio gara quando Ranocchia con un tiro ad effetto infila il pallone laddove Chichizola, portiere spezzino, non poteva arrivare, all’incrocio dei pali. Goal stupendo del nostro centrocampista che ha mandato in visibilio i circa mille tifosi presenti allo stadio Picco. Spezia 0 – Palermo 1.
I padroni di casa in un primo momento anche se storditi, non si perdono d’animo e cominciano un assedio in maniera forsennata, costringendo i rosanero a difendere a denti stretti la propria porta dagli assalti dei bianconeri. In porta oggi Dionisi ha schierato il nuovo acquisto Audero, insieme a lui ha schierato gli altri due nuovi arrivi Pohjanpalo e Magnani. Tutti e tre hanno dimostrato il loro valore che ci fa ben sperare nel proseguo del campionato.
Audero ha dimostrato di stare bene a difendere i suoi pali, ha dato sicurezza davanti la propria porta fino al recupero dove, poverino si è sorbito ben due goal in tre minuti.
Altro protagonista indiscusso oltre a Ranocchia, capitan Brunori che al 72° approfittando di un batti e ribatti in area di rigore dei padroni di casa, come un falco si è fiondato verso il pallone infilandolo in rete e portando il Palermo in doppio vantaggio. Spezia 0 – Palermo 2.
Questo secondo goal ha gelato la squadra di D’Angelo (Mister dello Spezia – ndr.), che però non si è persa d’animo e fino all’ultimo ci ha creduto ed è riuscita a portare a casa un risultato insperato.
Ai nostri è mancata la solita determinazione specie nel finale di partita, non si possono subire due goal in poco più di due minuti e soprattutto nel recupero.
Mentre ai padroni di casa questa determinazione non è mancata, specie nel secondo tempo dove hanno costretto i rosanero a giocare prevalentemente in difesa. E dire che fino al momento dell’inizio del recupero, la nostra squadra, anche se con un po’ di affanno, si è difesa bene, poi non si capisce questo calo di attenzione nel finale di recupero.
Noi tifosi sino al fatidico 92° eravamo entusiasti della prestazione odierna dei nostri ragazzi, che erano riusciti a contenere l’esuberanza dei padroni di casa, poi al 1° goal dei bianconeri abbiamo continuato ancora a crederci, non ci aspettavamo affatto che gli spezzini riuscissero a riagguantare il risultato e quindi a non perdere la partita. Invece ci sono riusciti. Disattenzione dei nostri, che già si sentivano la vittoria in tasca? Calo di attenzione per questa difesa ad oltranza? O ambedue le considerazioni. Fatto sta che, oggi abbiamo perso due punti preziosi che ci avrebbero permesso di stare in scia per i playoff, mentre adesso occupiamo solo il 9° posto, quindi fuori dal disputare i playoff.
Un piccolo appunto a DAZN – ma perché a commentare la partita ci metti sempre un qualcuno che in maniera esagerata gioisce quando la squadra avversaria del Palermo compie una bella azione? In particolare il commentatore di oggi ai goal dello Spezia ha gioito come se fosse un tifoso spezzino, e non voglio aggiungere altro!
Prossima partita del Palermo domenica 16 febbraio alle ore 15:00 al Barbera dove affronterà il Mantova.
“Forza Palermo sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci”.
N.B. Le foto sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo FC