sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaSpettacoli, incontri e mostre: a Palermo la Settimana delle Culture

Spettacoli, incontri e mostre: a Palermo la Settimana delle Culture

La città apre le porte alle culture con una settimana ricca di spettacoli teatrali, mostre, concerti, passeggiate culturali, conferenze, laboratori per bambini ed iniziative in tanti luoghi della città. La “Settimana delle culture”, che si svolgerà a Palermo dal 14 al 21 maggio, infatti, prevede quest’anno ben 183 eventi culturali destinati a cittadini e turisti.settmanaculture

Promossa dall’associazione Settimana delle Culture, con la collaborazione del Comune di Palermo, l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, con la partecipazione di diversi partner privati e pubblici, la manifestazione, alla sua quinta edizione, è stata oggi presentata alla stampa a Palazzo Palagonia alla Gancia. All’incontro con i giornalisti erano presenti la presidente della Settimana delle Culture Gabriella Renier Filippone, l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il vicesindaco Emilio Arcuri il comitato scientifico della manifestazione, rappresentanti delle istituzioni coinvolte, diversi artisti ed operatori culturali.

Un appuntamento all’insegna della creatività e ricco di idee che conferma, in linea con le edizioni degli anni passati, la vitalità e l’operosità di compagnie teatrali, musei, associazioni, gruppi musicali e intellettuali. Da cornice a questo variegato cartellone di iniziative, una settantina di luoghi che testimoniano lo splendore e la ricchezza del patrimonio artistico e monumentale di Palermo.

cusumano

«Con questa quinta edizione che si presenta alla città con un ricchissimo calendario di eventi – hanno sottolineato il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – la “Settimana delle Culture” si conferma evento di punta della stagione culturale palermitana. La formula vincente di questa manifestazione si articola attraverso tre punti cardine: la città come polo culturale diffuso, la trasversale partecipazione cittadina, la declinazione plurale del concetto di cultura. Una formula che traduce la vocazione stessa della città che, con uno dei centri storici più grandi d’Europa, diventa essa stessa palcoscenico, coinvolgendo la parte più costruttiva della cittadinanza e rivelando, di anno in anno attraverso un fiume di proposte artistiche, spettacolari e musicali, la sua enorme vivacità culturale».

Per la realizzazione della manifestazione determinante è stato l’impegno e la sinergia del comitato organizzativo composto da Gaetano Basile (tradizioni popolari, gastronomia, cibo da strada), Fosca Miceli (arte, in collaborazione con la professoressa Anna Maria Ruta), Clara Monroy (rapporti istituzionali),  Massimiliano Marafon Pecoraro (rapporti con l’Università, Liberty), Maria Antonietta Spadaro (fotografia), Bernardo Tortorici di Raffadali (coordinamento dei progetti e oratori) e Salvo Viola (coordinamento generale).

1

«Il progetto “Settimana delle Culture” – ha precisato la Presidente Gabriella Renier Filippone – nasce con l’obiettivo di superare ogni barriera discriminante dai “diversamente abili” ai “diversi” per provenienza etnica e di indagare tra quelle forme culturali presenti nella nostra multiforme città senza discriminazioni di sorta. Ciò, in particolare ai nostri giorni, ci sembra una primaria e necessaria condizione: Palermo ha sempre mostrato nei secoli il volto dell’accoglienza, essendo modello di convivenza pacifica tra le diverse etnie, e ciò deve continuare a connotare il nostro variegato tessuto sociale e culturale nel rispetto reciproco delle libertà di culto religioso e delle più disparate tradizioni. La Settimana delle Culture si prefigge tutto questo e si augura di apportare un contributo al difficile dialogo tra i popoli, in un momento storico nel quale assistiamo sempre di più all’intolleranza e alla più cieca e brutale violenza».

La “Settimana delle Culture”, il cui prestigio quest’anno è stato riconosciuto dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che ha donato alla quinta edizione della manifestazione una medaglia, quale premio di rappresentanza, mira a valorizzare e preservare la singolare eredità di tradizioni, arte e storia che contraddistinguono il nostro territorio, contribuendo allo sviluppo del dialogo costruttivo.

L’inaugurazione del progetto “Settimana delle Culture” avverrà sabato 14 maggio, alle 11 a Palazzo Chiaramonte, con un concerto della Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretto da Serafina Sandovalli. Il giorno prima, invece, venerdì 13 maggio, è prevista una ricca anteprima con mostre e concerti.

Di seguito il Programma-Settimana-delle-Culture-2016-

 

CORRELATI

Ultimi inseriti