Dal 10 al 22 ottobre allo Sperone di Palermo interverranno le artiste argentine Medianeras e l’opera sarà inaugurata sabato 22 ottobre attraverso la Visual Art Experience curata da Odd Agency e la performance di alcuni artisti della scena musicale. Nel corso della settimana l’ Ass. Italiana Professionisti del Verde bonificherà l’aiuola antistante il muro oggetto dell’intervento e si occuperà della messa a dimora di uno o più alberi.
Saranno realizzati anche due workshop, gratuiti e rivolti ad alcuni studenti e famiglie dell’Istituto Sperone Pertini – a cura rispettivamente di Massimo Sirelli e Demetrio Di Grado, e incentrati sui valori fondativi di SPERONE167, come la cura delle relazioni e dei luoghi anche tramite l’educazione al riuso.
Altri momenti da segnare in agenda saranno dei tour tra il quartiere, il Drum Circle a cura della Bottega delle Percussioni e la presentazione del libro “Street Art In Italia” le cui autrici Travel On Art fanno parte dell’alleanza creativa.
Il programma completo sarà ufficializzato a breve, ma quello di ottobre si anticipa come un momento importante che scriverà un’altra bella pagina della storia dello Sperone.
“Un quartiere che si percepisce comunità, un quartiere che si sente città. Questo è il nostro sogno. Prendersi cura dei luoghi per continuare a curare il nostro cuore. La pittura è un pretesto, la bellezza il nostro obiettivo” – dichiara il pittore Igor Scalisi Palminteri – mentre Josh Rizzuto del Circ’Opificio aggiunge: “Crediamo che un ambiente stimolante contribuisca alla cura di una comunità. Sperone 167 può essere un antidoto contro ogni negazione e potenziale inespresso”.
Attualmente nel quartiere si contano già cinque interventi murali realizzati in vari momenti e prodotti da diverse realtà, e questo agevola l’osservazione di un potenziale per il quartiere Sperone come futuro centro di sperimentazione per le arti di strada, in grado di restituire degli spazi e delle occasioni di riflessione alla comunità, oltre che contribuire creativamente all’attrattività del territorio e generare sviluppo economico.
LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING
E’ possibile sostenere concretamente l’iniziativa di Ottobre accedendo alla piattaforma: https://www.planbee.bz/it/progetti/dettaglio/173
Le MEDIANERAS
Sono un duo di artiste urbane, le argentine Vanesa Galdeano (architetto) e Analí Chanquía (laureata in Belle Arti). A differenza dei muri, che sono progettati unicamente per dividere, le pareti laterali (in spagnolo “medianeras”) sono quelle condivise tra vicini di casa. Le due artiste hanno fatto proprio questo concetto perché credono che l’arte pubblica, oltre a rendere più belle le città, rivendichi l’idea di uno spazio condiviso che unisce le persone. Ospiti in vari festival di cultura urbana, le loro opere si possono ammirare in vari paesi del mondo dal Brasile all’ Argentina passando per Bolivia, Messico, Regno Unito, Germania, Austria, Portogallo, Spagna, Thailandia, Australia, Uruguay, Belgio e Canada. Il duo è particolarmente caro all’alleanza anche per il loro precedente intervento alla 167 di Lecce “Transition”, che rappresenta un movimento, un tributo a tutti coloro che allargano le prospettive per rendere il mondo più bello e più inclusivo. I volti raffigurati nel murale fluttuano tra i due generi, rappresentando allo stesso tempo la diversità e l’uguaglianza tra gli stessi, nel nome di un futuro di pari opportunità tra tutte le persone.
—
Dal 10 di ottobre le MEDIANERAS stanno intervenendo su una parete di Viale Giuseppe Di Vittorio, all’interno del quartiere Sperone. L’opera sarà presentata sabato 22 ottobre attraverso la Visual Art Experience di Odd Agency, un’ulteriore occasione per assistere all’interazione tra street art e visual, all’interno di un live che avrà inizio alle ore 18,00.
IL PROGRAMMA
- Sabato 15 e 22 ottobre alle ore 15:30 Sperone Walking Tour (all’interno del programma di “Le Vie dei Tesori”)
- dal 10 Ottobre al 21 Ottobre MEDIANERAS (live painting)
Dal 10 ottobre in viale Giuseppe di Vittorio si potrà ammirare l’intervento delle artiste argentine MEDIANERAS. Sarà un’occasione per vedere come le street artist di fama mondiale lavorano ad alta quota e trascorrere qualche ora nel quartiere Sperone apprezzando la fruibilità dell’arte pubblica.
- Domenica 16 ottobre – CACCIA AL TESORO con MINUPA
Una divertente caccia al tesoro per le strade del quartiere, alla scoperta dell’arte pubblica con i più piccoli, il cui ricavato sarà devoluto a Sperone167
- Mercoledì 19 ottobre – Workshop “UN ROBOT PER AMICO” con MASSIMO SIRELLI
Mercoledì 19 ottobre Massimo Sirelli condurrà il workshop “Un robot per amico” rivolto ad alcuni bimbi del quartiere Sperone e alle loro famiglie. Il metodo Sirelli, basato sul gioco, funge da stimolo alla creatività e al riuso durante la creazione di un robot giocattolo con materiali di recupero, seguito da un’attività di scrittura creativa sulle opere realizzate, per narrare la biografia fantasiosa del robottino appena creato.
- Sabato 22 Ottobre – COLLAGE ART con DEMETRIO DI GRADO
Sabato 22 ottobre Demetrio Di Grado condividerà la sua collage art con alcune mamme del quartiere, con un laboratorio che ha come obiettivo principale quello di affinare un metodo personalizzato nella ricerca di idee. Attraverso la tecnica del collage, che permette di visualizzare con facilità situazioni e contesti inaspettati, e di lavorare con velocità e immediatezza, saranno strutturati momenti di ricerca e di archiviazione di immagini, colori, forme, per arrivare a fissare e a individuare un progetto.
– Sabato 22 Ottobre | ore 17:00 – presentazione del libro STREET ART IN ITALIA
Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi, fondatrici di Travel on Art, presenteranno il loro libro STREET ART IN ITALIA, edito da Polaris; presenta l’incontro Marco Mondino, co-autore di Street Art In Sicilia.
- Sabato 22 Ottobre – Inaugurazione dell’opera delle Medianeras
L’opera sarà presentata attraverso una visual art experience a cura di Odd Agency, un’ulteriore occasione per assistere all’interazione tra street art e visual, all’interno di un live che avrà inizio alle ore 18,00. Al live parteciperanno alcuni rapper nati e cresciuti nel quartiere Sperone come KILO KG, OHDIO, LA FLÈCHE – 3TR3, oltre a Kid Gamma, cantante e beatmaker della famiglia GOMAD Concerti. Ancora sul palco, NTNTN con il suo progetto musicale che mescola ambient, techno e suoni onirici, il rocksteady dei JOKER SMOKER, gli SHAKALAB, uno dei gruppi più influenti del panorama black italiano e LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, con il loro pop queer, libero, fluido e oltre il genere.
Sull’argomento, leggi anche qui:
Un ponte tra Palermo e Lecce -> https://www.giornalecittadinopress.it/sperone167-due-grandi-murales-nei-quartieri-di-palermo-e-lecce/