Dopo un volo di 5 ore e 48 minuti, Samantha Cristoforetti è ufficialmente la prima italiana ad andare nello spazio. Compagni di viaggio di AstroSamantha, il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts che sono partiti dalla base di Baikonur in Kazakistan alle nostre 22:01 di ieri.
L’aggancio della Soyuz alla Iss (Stazione spaziale internazionale), è avvenuto come previsto alle 3:49 ore italiane. Il portello è stato aperto alle 6:00 di questa mattina e Samantha è stata la prima ad entrare nella stazione. Ad accoglierli c’erano il comandante Barry Wilmore della Nasa e i cosmonauti Yelena Serova e Alexander Samokutyaev della Roscosmos. È iniziata quindi la missione Futura 42 e i sei astronauti diventano l’equipaggio 42 della Iss.
L’ISS è una stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica che si trova in orbita terrestre ad una altitudine compresa tra i 330 km e i 435 km di altitudine e viaggia a una velocità media di 27 600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno. Costruita nel 1988, dal 2 novembre 2000 è abitata continuamente da un numero di astronauti che varia da 2 a 6.
Samantha e i due compagni di viaggio, rimarranno in orbita intorno alle Terra per sei mesi e prenderanno parte a circa 200 esperimenti.