martedì, 12 Novembre 2024
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Sono 39 le Aziende siciliane a SIGEP 2024: a Rimini IEG riunisce le community del foodservice dolce

Tra queste, anche il Cioccolato di Modica IGP presente al SIGEP di Rimini

I maestri italiani della gelateria artigianale. L’eleganza e la creatività della pasticceria internazionale. Il cioccolato, dalla materia prima alle lavorazioni d’eccellenza. I lievitati e tutte le varianti del pane. L’aroma del caffè, dall’espresso ai più meditativi specialty coffee. E ancora concorsi, talk, internazionalità, giovani e le principali innovazioni del settore. Tutto questo è Sigep -The World Dolce Expoorganizzato da Italian Exhibition Group, la cui 45esima edizione si terrà dal 20 al 24 gennaio 2024 alla fiera di Rimini, l’appuntamento di riferimento per il mondo del foodservice dolce, vetrina delle eccellenze legate alle filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato. Tante le innovazioni del settore tra i padiglioni, accompagnate dalle ultime tendenze in tema di consumo e di nuovi format per i locali.

SIGEP, CATALIZZATORE DEL FOODSERVICE DOLCE

Le filiere di Sigep saranno rappresentate nei 28 padiglioni della fiera con un layout rinnovato e funzionale alla visita di buyer e operatori, con oltre 1.200 brand espositori che occuperanno i 129mila metri quadrati del quartiere espositivo. 

Presenti anche 39 eccellenze Siciliane.

Grazie alla collaborazione con le Associazioni artigiane e industriali di settore, le associazioni nazionali e globali dei Maestri gelatieri e pasticcieri, dei panificatori, dei baristi e degli specialisti del caffè, Sigep 2024 favorirà nuove opportunità di business e networking, fornendo approfondimenti sui mercati stranieri. Tutto a partire dalle novità di prodotto nei diversi settori, gli ultimi trend dal packaging alle tecnologie legate a macchinari e impianti, con un’attenzione particolare ai temi attuali che coinvolgono la gestione dell’impresa e del personale. Ampio spazio alle tematiche della sostenibilità, cultura del prodotto e sviluppo del marketing, fino all’innovazione digitale.

INTERNAZIONALITA’ IN PRIMO PIANO

La proiezione internazionale di Sigep si intensifica a ritmo serrato: tra gli oltre 1.200 brand che saranno presenti, la quota estera sfiora il 18% complessivo con ben 35 paesi rappresentati. Lo conferma anche la recente espansione verso i mercati asiatici, che ha visto nel corso del 2023 l’apertura strategica al mercato cinese con SIGEP China, nella città di Shenzhen e il lancio di Sigep Asia su Singapore.

Il rinnovato e implementato supporto di ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane esalterà esponenzialmente la già nutrita rappresentanza di buyer attesi a Rimini (oltre 500 top buyer da 84 paesi). Qui troveranno un fitto programma dedicato per incontrare le aziende top del settore la cui presenza da sempre anima Sigep. Internazionalità in primo piano anche nella “Vision Plaza”, dove i talk programmati forniranno indicazioni sugli aspetti più competitivi del business internazionale del dolce artigianale, così come sui temi di più pressante attualità: sviluppo sostenibile, formazione, tecnologia. 

In tutta la fiera sono previsti spazi eventi, promossi da associazioni e media partner, con qualcosa come cento talks che coinvolgeranno 200 relatori, 50 dei quali internazionali. Più di mille gli eventi organizzati dagli espositori stessi.

NELLE ARENE LE GRANDI COMPETIZIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI

I campionati internazionali sono uno dei principali volani della manifestazione, occasione unica anche per le giovani leve per conoscere i grandi maestri e apprendere abilità tecniche, creatività e innovazione.

Nelle sei “Arene” dedicate si alterneranno concorsi internazionali, workshop e demo. Alla Gelato Arena torna Gelato World Cup, l’atteso concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 11 team. Nell’ambito del concorso sarà decretata la squadra vincitrice per il titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024.

Con Sigep Gelato D’Oro, verranno premiati i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.

Tra le competizioni della Pastry Arena: il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, JPWC, che valorizza i talenti dei giovani under 23: in gara 12 squadre  impegnate sul tema “Miti e leggende”; i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores si disputeranno rispettivamente sui temi “In viaggio verso l’Oriente” e “Un futuro sostenibile”.

I giovanissimi della pasticceria si misureranno nel progetto di formazione SIGEP Giovani, in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di Sigep e le scuole alberghiere di tutta Italia, al fine di mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola.

Sarà riservata ancora una volta attenzione ai giovani nella Bakery Arena con Young Ideas, il concorso rivolto ai talenti dell’arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, che potranno gareggiare sottoponendosi al giudizio di esperti panificatori.

Ben sette infine i campionati legati al mondo del caffè: il Campionato Italiano Baristi Caffetteria (CIBC), il Campionato Italiano Latte Art (CILA), la Brewers Cup, il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits (CIGS), il Campionato Italiano Cup Tasters e il Campionato Italiano Coffee Roasting, Campionato Italiano IBRIK.

Si prevedono oltre 24 competizioni, di cui 3 internazionali, con la partecipazione di concorrenti da 25 Paesi.

Sigep è organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini.

FOCUS ON SIGEP 2024

Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ªperiodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it

Cioccolato di Modica IGP al SIGEP di Rimini

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Igp con il Presidente Peluso e il Direttore Scivoletto, da oggi a Rimini Fiera per partecipare a SIGEP, grazie alla sinergia con CNA e al coinvolgimento dei Consorzi: Piadina Romagnola Igp, Pistacchio di Raffadali Dop, Nocciola del Piemonte IGP, Fichi di Cosenza Igp e due partner di Ribera, città nota per la
produzione della Arancia DOP, i fratelli Sabella con l’arancia candita, Sicilyamo, una giovane attività di trasformazione che produce una eccellente marmellata di arance e Sol Barocco che a Sigep presenterà CHO, il primo e ad oggi unico liquore con Cioccolato di Modica IGP che sarà presentato dal Sommelier Giorgio Solarino di Sol Barocco.
Quattro giorni di intensa attività promosse in collaborazione con The Chocolate Way, l’organismo rappresentativo delle Camere di Commercio dei distretti produttivi del cioccolato artigianale italiano.
Un programma che vedrà impegnato il Consorzio già dal primo giorno i tre importanti eventi: sabato 20 gennaio, dalle 11 alle 12, la presentazione il progetto del Comitato per il riconoscimento del “Giandujotto di Torino IGP”, con MirKo della Vecchia e Nino Scivoletto, il Comitato illustrerà storia e tecnica di produzione del prodotto rappresentativo di Torino e del Piemonte che impiega quale ingrediente la Nocciola del Piemonte IGP. Sul palco della
CHOCOARENA saranno presenti Guido Castagna – Coordinatore Comitato Giandujotto IGP, Antonio Borra – Segretario Comitato Giandujotto IGP e Nicoletta Ponchione – Responsabile del Consorzio Nocciola Piemonte IGP.
Nel corso dell’evento sarà conferita al Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia la nomina di AMBASCIATORE DI TCW. L’evento sarà seguito dalla Degustazione di Giandujotto.
Dalle 12 alle 12,45 -> i Cioccolatieri del Consorzio prepareranno il cioccolato di Modica a partire dalla pasta amara CALLEBAUT di cacao alla quale aggiungeranno “NOSTRANO” lo zucchero italiano integrale da barbabietola di ITALIA ZUCCHERI. Sarà impiegato quale Ingrediente caratterizzante, il pistacchio di Raffadali Dop.
Nel ladwall verranno trasmesse fasi di lavorazione dei singoli prodotti e immagini dei rispettivi territori: Modica e Raffadali. Sul palco si alterneranno i seguenti Maestri Cioccolatieri: FEDERICO DI ROSA, ALDO PUGLISI, DANIELE GIURDANELLA, ANDREA IURATO mentre i Direttori Toto Gazziano del Pistacchio di Raffadali e Nino Scivoletto del
Cioccolato di Modica IGP narreranno dei rispettivi prodotti e dei territori dei quali sono espressione. Seguirà degustazione Cioccolato di Modica con pistacchio di Raffadali Dop.
Dalle 15.00 alle 16.00, Mirco della Vecchia presenta “Il Panpepato di Ferrara IGP”. Mirco Della Vecchia – Maestro Cioccolatiere, con lui due produttori di Ferrara Vanna Lotti e Salvatore Ruta che realizzeranno il Panpepato di Ferrara IGP in diretta, alla presenza di Nino Scivoletto – Presidente di The Chocolate Way impegnato a ad allargare la rete delle città del cioccolato e del dolce italiano con Ferrara che, con il suo Pampapato, si appresta a
divenire tappa dell’ Itinerario di The Chocolate Way.
L’origine del Pampapato di Ferrara IGP risale al XVI secolo ed è legata al convento delle monache di clausura del Corpus Domini di Ferrara, dove veniva preparato un pane speziato da offrire in dono agli alti prelati durante le festività natalizie. Solo nel 1902 un pasticcere ferrarese pensò di ricoprire il pane speziato con il cioccolato, ingrediente ancora sconosciuto nel 1500. Fu un grande successo, e presto il Pampapato divenne il dolce simbolo di Ferrara. Seguirà una degustazione Pampapato di Ferrara IGP.

Tutti gli interventi in programma oggi saranno condotti dalla giornalista Sara Zampollo. Il Consorzio inaugura il proprio Stand per il quale ringrazia Sigep e in particolare Giorgia Maioli, il Cna in particolare Gabriele Rotini e Valeria Baranello e l’immenso Mirco della Vecchia, una struttura di circa 40 metri che ospiterà le aziende del Consorzio e i partners che ne condividono l’impegno. Uno stand dove campeggiano le immagini della città di
Modica corredate dai loghi dei soggetti, pubblici e privati che hanno sempre sostenuto l’impegno del Consorzio per la promozione del primo e ad oggi unico cioccolato europeo a marchio IGP.

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