Domenica 15 luglio 2018 si celebrano a Palermo le solennità per ricordare il ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia.
A seguire il PROGRAMMA odierno relativo alle celebrazioni in omaggio a questo evento storico-religioso molto importante per la città di Palermo.
Ore 7.30: Alborata
Ore 8.00 – 9.30: S. Messe
Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.
Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. La preghiera dei fedeli sarà composta dalle intenzioni che i detenuti hanno presentato alla Santuzza durante la visita del reliquiario nelle carceri.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale
Ore 17.00: S. Rosario e Litanie di S. Rosalia
Ore 17.30: S. Messa solenne presieduta da Mons. Salvatore Lo Monte, Ciantro del Capitolo Metropolitano. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale.
Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia.
Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti (canto del Te Deum e affidamento alla Città; sparo di carta colorata), piazza Marina (accoglie la Santuzza il Coro delle voci bianche del Conservatorio V. Bellini, diretto dal M° Antonio Sottile) e Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale.
Apre la processione la Banda musicale Mediterranea Città di Palermo del M° Agostino Consagra e i Tamburi Imperiali di Comiso (RG). Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina il Corpo Bandistico Palermitano del maestro Massimo Vella e al ritorno il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”.
Ore 22.30: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale.
“In segno di carità del Festino – spiega il parroco della Cattedrale mons. Filippo Sarullo – le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 15 luglio e della processione saranno destinate ai detenuti delle carceri di Palermo tramite l’Associazione AS.VO.PE. e i Cappellani”.
Sul sito della Cattedrale sarà ancora consultabile la sezione interamente dedicata a Santa Rosalia: “Sui passi di S. Rosalia – Itinerari suggeriti per i luoghi della vita, del miracolo, della devozione e della celebrazione artistica di S. Rosalia”. (www.cattedrale.palermo/rosalia.htm).
Le celebrazioni, inoltre, saranno trasmesse in diretta streaming con commento a cura dell’UCSI di Palermo (per domenica 15 luglio 2018, alle ore 11 e 17.30, la Santa Messa alle ore 19, e la processione dell’urna sino al rientro) sui siti www.cattedrale.palermo.it, www.diocesipa.it e sulle pagine cattedraledipalermo e arcidiocesidipalermo.
Le dirette con le immagini della Processione si potranno seguire anche in tv attraverso le emittenti Tgs e RPT (a partire dalle 18.45). Le dirette saranno trasmesse in streaming anche sui loro siti web e sulle pagine Facebook di Gds e Salvo La Rosa official.
CONCORSO FOTOGRAFICO
Al via nella odierna giornata, in occasione della Processione, la seconda edizione del concorso fotografico. Coloro che vorranno partecipare potranno inviare le loro immagini più significative della processione a: ufficiostampa@diocesipa.it e segreteriacattedrale@diocesipa.it, entro le ore 24 del 18 luglio 2018. Una giuria di fotografi professionisti, presieduta dal parroco della Cattedrale, mons. Filippo Sarullo, sceglierà gli scatti più belli, ed i primi tre classificati saranno premiati al termine della Santa Messa che si celebrerà in Cattedrale domenica 22 luglio 2018.
UNO SGUARDO SUI SITI CULTURALI VISITABILI OGGI A PALERMO
Domenica 15 luglio, in occasione del 394° Festino di Santa Rosalia, i sottoelencati siti culturali di pertinenza comunale osserveranno i seguenti orari di apertura:
Complesso Monumentale di S. Maria dello Spasimo: aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
GAM – Galleria D’Arte Moderna: aperta dalle ore 9.00 alle ore 18.30;
Cantieri Culturali alla Zisa: aperti dalle ore 9.00 alle ore 24.00;
Centro Internazionale di fotografia (all’interno dei Cantieri): aperto dalle ore 9.30 alle ore 18.30;
ZAC – Zona Arti Contemporanee (all’interno dei Cantieri): aperta dalle ore 9.00 alle ore 18.30;
L’Ecomuseo del Mare rimarrà chiuso.