“Esprimo grande soddisfazione per l’incontro svolto venerdì 31 Gennaio 2025 presso l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Palermo. Si è trattato di una giornata d’incontro e di riflessione sull’inclusione dal titolo: “Opportunità e sfide, storie ed emozioni oltre le barriere”, che ha visto la partecipazione di alunni, docenti ed esperti del settore. Un evento fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto, Prof.ssa Maria Francesca Giammona, con la fattiva e preziosa collaborazione delle Insegnanti Idria Bonaiuto e Tiziana Carta, che ha visto la partecipazione anche di Davide Corona, rappresentante dell’Associazione Io vivo l’autismo, di Alberto Bilardo, che ha presentato i suoi libri e le sue foto, della madre Laura Cantone, dell’ex alunno Lele Sarcì e del Consigliere Comunale Ottavio Zacco. Condivido pienamente le parole della Dirigente Scolastica che ha sottolineato come la sinergia tra le varie agenzie educative sia indispensabile per creare un proficuo lavoro di rete a vantaggio di tutta la comunità educante. A conclusione dell’evento ho avuto l’onore e il piacere di partecipare all’inaugurazione dell’ Aula Multisensoriale presente all’interno dell’Istituto e realizzata attraverso i fondi del PNRR. È una delle prime scuole di Palermo a disporre di uno spazio appositamente progettato per stimolare i sensi attraverso una varietà di strumenti e attività. L’aula è dotata di dispositivi che coinvolgono la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto creando un ambiente immersivo e stimolante grazie alla presenza di luci soffuse, suoni rilassanti, superfici tattili, aromi delicati e dispositivi interattivi, quali, proiettori di immagini ad olio e sistemi audio. La presenza delle Aule Multisensoriali all’interno delle scuole di ogni ordine e grado è importantissima poiché permettono di offrire agli alunni con disabilità e non, una serie di benefici significativi volti al miglioramento del benessere e delle capacità di apprendimento. Attraverso la stimolazione sensoriale, queste aule permettono di ridurre lo stress e l’ansia, migliorano l’attenzione, la concentrazione, lo sviluppo di abilità motorie e cognitive. Tale spazio diventa dunque, un ambiente inclusivo dove poter promuovere integrazione, contribuendo a creare un senso di comunità e appartenenza all’interno della scuola. Queste aule possono fare una grande differenza nella vita degli alunni con disabilità, fornendo loro gli strumenti necessari per raggiungere il loro pieno potenziale. Se ognuno fa qualcosa insieme si può fare molto. Palermo inclusiva è un sogno realizzabile”.
Così Pasquale Di Maggio, Garante per i diritti delle persone con disabilità.