martedì, 24 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoSinergia Amat-Amg, al via il potenziamento della stazione di rifornimento metano per...

Sinergia Amat-Amg, al via il potenziamento della stazione di rifornimento metano per bus

Inizieranno domani mattina i lavori di potenziamento della stazione di rifornimento di gas metano per la flotta di bus Amat nel deposito di via Roccazzo. Si aggiunge un altro tassello nel quadro della mobilità sostenibile cittadina: la nuova infrastruttura darà la possibilità di rifornire ogni ora otto mezzi a metano che abbattono le emissioni inquinanti, con vantaggi per l’ambiente, risparmio economico e risvolti anche in termini di produttività aziendale.
L’intervento è frutto ancora una volta della sinergia fra le partecipate del Comune di Palermo: Amg Energia Spa, attraverso la controllata Energy Auditing, società che si occupa di servizi energetici ad alta efficienza, e Amat Spa che gestisce il trasporto urbano e il nuovo servizio di tram.
Oggi i lavori sono stati consegnati alla ditta aggiudicatrice, la IMIP S.r.l di Carini: domani aprirà il cantiere e avvierà il potenziamento
dell’impianto che sarà realizzato entro 6 mesi. L’intervento rientra nell’ambito del “programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico” finalizzato ad interventi per la mobilità sostenibile e la riduzione dell’inquinamento atmosferico a Palermo: il ministero dell’Ambiente ha finanziato il 70 per cento dei lavori, il restante 30 per cento è a carico di Amg Energia.
“Si avvia un intervento importante – sottolinea il presidente di Amg Energia Spa, Giampaolo Galante – e cofinanziando in parte l’opera la nostra società investe nella sostenibilità, strategia che deve caratterizzare non solo il futuro ma innanzitutto il presente della città, volta al miglioramento della qualità dell’aria e dell’uso razionale dell’energia, impegni che da sempre contraddistinguono l’operato di Amg”.
“Il nuovo impianto comporterà un notevole taglio dei costi perché eviterà il ricorso al rifornimento esterno, finora necessario, e permetterà il recupero di risorse umane da impiegare in maniera  decisamente migliore sia nella movimentazione interna dei bus sia nel servizio di linea – dice Antonio Gristina, presidente dell’Amat –. L’impianto di nuova tecnologia consentirà infatti di eseguire con piena soddisfazione il rifornimento a chilometro zero dell’intera flotta di autobus a metano. Una scommessa vinta da questa amministrazione e dalle sue partecipate”.
I lavori prevedono la dismissione del vecchio impianto e la realizzazione di una nuova infrastruttura in grado di comprimere fino a 1480 metri cubi/ora di metano per autotrazione con la possibilità di rifornire 4 autobus contemporaneamente mediante due distributori a doppia erogazione ad alta portata per un totale, quindi, di 8 autobus/ora. Per fare il “pieno” di energia pulita ogni mezzo impiegherà circa 15 minuti.  “Ancora una volta – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – si conferma l’importanza e l’efficacia della sinergia fra le Aziende partecipate e fra queste e l’Amministrazione.
Con questo intervento l’AMAT raggiunge un importante risultato in termini di riduzione dei costi e di operatività e, soprattutto, getta le basi per un possibile ampliamento della flotta a metano, con ulteriori risparmi e miglioramento del servizio.”
A differenza dei classici combustibili, il metano è un idrocarburo conveniente (ha un costo inferiore di circa il 60 per cento rispetto
alla benzina) e pulito: la combustione produce il 20 per cento in meno di CO2 rispetto alla benzina, non immette in atmosfera particolato (PM10), “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, ha concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72 per cento rispetto a una vettura a benzina e del 95 per cento rispetto ad un mezzo a gasolio.

CORRELATI

Ultimi inseriti