mercoledì, 16 Ottobre 2024
spot_img
HomesocialeSicurezza online: Federconsumatori Sicilia al fianco dei cittadini

Sicurezza online: Federconsumatori Sicilia al fianco dei cittadini

Proteggere i propri dati quando si naviga online con il telefono, il tablet o il computer è
sempre più difficile ma sempre più importante. Le truffe, i furti d’identità, gli attacchi alle
carte di pagamento sono sempre più frequenti e hanno effetti sempre più gravi. Nel
frattempo le nuove generazioni, che sono native digitali, vivono una vita costantemente
online aumentando l’esposizione ai rischi e i genitori faticano a tenere il passo dei figli
minorenni sui social.
Per rispondere a tutte queste sfide Federconsumatori Sicilia ha deciso di pubblicare, sul
proprio sito Web, una serie di 20 articoli e 10 video dedicati alla sicurezza online.

I
principali rischi derivanti dall’uso delle nuove tecnologie vengono illustrati in maniera
semplice, per un pubblico di non specialisti, e per ogni rischio viene sempre spiegato
come proteggersi e come evitare di cadere in trappola.

“Questa iniziativa – spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – rientra
all’interno del progetto Sportelli Aperti al Consumatore, di cui Federconsumatori Sicilia è
capofila, e mira a rispondere ad un problema concreto: sempre più utenti restano vittime di
attacchi online, truffe contro i conti correnti o le carte di credito, furti d’identità digitali. Non
è un problema che tende a diminuire e, tra l’altro, non sempre è possibile rimediare ai
danni specialmente perché molte vittime denunciano troppo tardi l’accaduto, a volte anche
per vergogna. Conoscere i rischi – conclude La Rosa – può salvare molti consumatori. Per
questo abbiamo realizzato questo materiale informativo e lo abbiamo tarato su un lettore
non esperto”.

Il progetto Sportelli Aperti al Consumatore, all’interno del quale rientra questa iniziativa, è
realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Siciliana, con
l’utilizzo di fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Federconsumatori è
l’associazione capofila, mentre Unione Generale Consumatori (UGCons) e Aiace sono
associazioni partner.

Dal 12 ottobre 2023 all’11 ottobre 2024 sono stati aperti 4 sportelli fisici a Termini Imerese
(Pa), Pietraperzia (En), Caltanissetta e Paternò (Ct) per assistere i consumatori. Il
materiale informativo sulla sicurezza online resta disponibile anche dopo la chiusura del
progetto, gratuitamente, sul sito Web di Federconsumatori Sicilia all’indirizzo
www.federconsumatorisicilia.it/temi/sicurezza-online.

CORRELATI

Ultimi inseriti