Dopo la sosta per la Supercoppa vinta dal Famila Wuber Schio, la Sicily By Car Palermo Basket torna in campo per la terza giornata di Serie A1: al PalaMangano arriva l’Iren Fixi Torino, domenica 20 ottobre alle 18.
Match già fondamentale per le due squadre, ancorate a quota zero in classifica: per entrambe un calendario tostissimo, le piemontesi impegnate con Venezia e Schio, SBC con Geas e Venezia. Ovvero tre delle quattro squadre che hanno poi partecipato alla Supercoppa e capoliste a punteggio pieno. La partita di domenica è quindi un test per capire il valore di entrambe le squadre nell’ambito della lotta salvezza.
L’Iren Fixi Torino arriva alla partita di Palermo dopo la notizia shock della partenza della pivot USA Alexis Jennings, che dopo aver saltato il match contro Schio è stata sottoposta a visite specialistiche che hanno evidenziato uno stato di gravidanza avanzata. Dolce attesa e bella notizia per l’americana, tornata in patria: momentaneamente però coach Massimo Riga ha soltanto Moesha Kinard e Melisa Brcaninovic come straniere, diminuendo la potenza da fuoco specie sotto canestro. Ma attenzione alle italiane: specie a Beatrice Del Pero, classe ’99 in rampa di lancio, e alla capitana siciliana Ilaria Milazzo, tra l’altro fresca di Laurea in Management dello Sport proprio presso l’università degli studi di Palermo.
Sarà una sfida speciale anche per coach Santino Coppa, che è l’allenatore che ha di fatto lanciato Milazzo nel grande basket nazionale (Priolo, dal 2009 al 2014). L’allenatore di Sicily By Car Palermo Basket, per il match di domenica, può contare sull’organico al completo, attendendo sempre l’arrivo della terza straniera, per cui toccherà aspettare ancora qualche partita: probabile snodo novembre. Contro Torino, a un’analisi superficiale, con un conto di straniere pari (due per parte) si può pensare di pagare meno il gap soprattutto fisico evidenziato nelle prime partite e giocarsi la partita fino in fondo. Ma occhio alle analisi superficiali: l’Iren Fixi ha diverse giocatrici esperte e sarà sicuramente un osso duro. Tra l’altro, contro Schio, ha giocato bene per 20’ pur senza Jennings, prima di venir inghiottita dall’eccezionale pressing delle scledensi segnando appena 10 punti nella ripresa (42-76 a fine gara).
La partita tra Sicily By Car Palermo Basket e Torino sarà trasmessa sulla rete on demand a pagamento LBF TV: tutte le informazioni su www.lbftv.it. Trio arbitrale designato per l’incontro, che alzerà la palla a due alle ore 18: Alessandro Saraceni di Zola Pedrosa (BO), Marco Marzulli di Pontedera (PI) e Maria Cristina Culmone di Bologna.
Nell’intervallo del match la società ha organizzato, per tutti i bambini da 5 a 12 anni, una partitella di del gioco di tiro “fulmine”: in palio una maglia e un pantaloncino della Nazionale Italiana. Per partecipare basterà iscriversi prima dell’inizio del match all’ingresso spettatori (ci sarà un gadget ufficiale per tutti gli iscritti).
Il costo unitario dei biglietti per il match è di 7 euro: esenzione per Under 14, Tesserati FIP (Dirigenti federali, Arbitri, Allenatori muniti di apposita tessera federale), tesserati CONI e disabili con accompagnatore. Biglietto ridotto a 3,50 euro per i genitori accompagnatori dei bambini delle scuole partecipanti a progetti con Sicily By Car Palermo Basket. Tagliandi in vendita su Vivaticket e in biglietteria il giorno della partita: prima il match Torino sarà possibile sottoscrivere anche l’abbonamento stagionale, ultimo appuntamento prima della chiusura della campagna abbonamenti.