Giro di boa per il Sicilia Queer filmfest che domani, domenica 2 giugno, nella sua quarta giornata, alle ore 18.30 al Cinema De Seta, presenta nelle Nuove Visioni – Concorso Internazionale di lungometraggi Dulcinea (2018), film donchisciottesco del regista bergamasco Luca Ferri, che prova a retrocedere a uno sguardo basico e anti-narrativo per restituire magicamente il senso di tutto nel ritmo di un linguaggio semplice e sperimentale allo stesso tempo. Alla proiezione saranno presenti il regista e la protagonista.
Si prosegue alle ore 20.30, sempre al De Seta, con Cassandro, The Exotico! (2018) di Marie Losier, la cineasta a cui il Festival dedica la sezione Presenze e che sarà in sala per confrontarsi con il pubblico.
Cassandro è il lottatore che ha ridefinito il concetto di gender nella lucha libre: col suo aspetto da drag queen e il suo talento è riuscito ad affermarsi come uno dei personaggi queer più importanti del wrestling. Dopo 26 anni di lotte però, il suo corpo sembra non poter più contenere la forza del suo spirito guerriero.
A seguire Il funerale delle rose (1969) di Toshio Matsumoto a cinquant’anni dall’uscita in sala, film precursore del cinema queer e che tanto ispirò lo Stanley Kubrick di Arancia meccanica. Opera chiave della Nouvelle Vague giapponese: una ferita ancora pulsante che mescola liberamente interviste documentarie, nefaste premonizioni edipiche e grafismo metropolitano. Il film è inserito nella sezione dedicata alla storia del cinema Carte postale à Serge Daney.