mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomeSpazio BrassSicilia Jazz Festival: serata finale con i Manhattan Transfer e l'Orchestra Jazz...

Sicilia Jazz Festival: serata finale con i Manhattan Transfer e l’Orchestra Jazz Siciliana al Teatro di Verdura

Appuntamento domenica 2 luglio, ore 21.30, al Teatro di Verdura di Palermo, torna anche il Jazz Village in scena coi Conservatori siciliani nel centro storico dalle 18, ecco il programma di domani

Volge al termine il Sicilia Jazz Festival 2023. La serata del 2 luglio vede sul palco dello storico Teatro di Verdura di Palermo i The Manhattan Transfer, autentici virtuosi della voce, sicuramente il gruppo vocale più famoso al mondo. Il leggendario quartetto festeggia il 50° Anniversario di un’incomparabile carriera di successi pop e jazz. Con 10 Grammy Awards su 20 nomination, sono stati inseriti nella Vocal Group Hall of Fame e con loro in scena al Teatro di Verdura alle ore 21.30, il gruppo che ha pubblicato 19 singoli e 29 album, l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Gianna Fratta 

La musica dei Manhattan Transfer è stata ampiamente rappresentata nei principali film e programmi televisivi. Con tour mondiali sold-out e milioni di vendite record, The Manhattan Transfer continuano a portare voci melodiche e infuse di jazz a un pubblico nuovo e consolidato, che abbraccia generazioni. Il 2023 è davvero un anno speciale per il quartetto, che annuncia con questo tour l’addio alle scene musicali.

Programma Jazz Village | 2 luglio:

Real Teatro Santa Cecilia

Ore 18.00

MARNOSTRUM ENSEMBLE

Il progetto Marnostrum Ensemble nasce da un’idea del chitarrista e cantante Filippo Paternò e del sassofonista Michele Mazzola. Il focus è la musica del mediterraneo in tutte le sue sfaccettature, la sintesi di quanto avvenuto tra le sue sponde nel corso dei secoli. Una fusione di lingue e costumi, suoni e colori che danno al progetto un’impronta unica. I brani sono tutte composizioni originali composte e arrangiate appositamente per questa formazione. La band ha debuttato lo scorso giugno al prestigioso “Sicilia Jazz Festival” riscuotendo un notevole successo e suscitando grande curiosità e interesse. A questo concerto sono susseguiti numerosi live nel territorio siciliano. Attualmente la band è impegnata nella registrazione del suo primo EP.

Michele Mazzola – sax soprano

Antonio Leta – batteria

Alessia Scialabba – voce

Filippo Paternó – voce e chitarra

Giuseppe Aiosi – chitarra, liuto, baglama

Francesco Barberi – fisarmonica

Francesco Giaconia – basso elettrico

Brucato Ottavio – clarinetto

FRANCESCO BUZZURRO GUITAR ENSEMBLE “GUITAR STORY” – ore 20

Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo

Francesco Buzzurro chitarra
7 studenti
Roberto Campo – chitarra
Nicolò Buffa – chitarra
Bruno Crescente – chitarra
Enrico Macaione – chitarra
Antonio Caruso – chitarra
Marco Gaudio – basso elettrico
Gaspare La Sala – batteria

CLAUDIA SALA & BAND “ORIGINAL SONG NIGHT” – ore 22

In “Original songs night” Claudia si esibirà con la sua band al completo in un concerto di soli brani inediti scritti da lei stessa e in collaborazione con altri autori. Riarrangiamenti folk-pop ma che vedono contaminazioni rock e psichedeliche, in cui si parlerà di tematiche sociali, personali e umanitarie. 

Claudia Sala – voce
Alessandra Arno – chitarra
Rosolino Alaimo – violino
Marco Papale – chitarra elettrica
Vincenzo Noto – basso elettrico
Daniel Bellina – batteria

SPASIMO

MANUELA CIUNNA TRIO “O MEU LUGAR”  – ore 18

Vincitrice del concorso Chicco Bettinardi Nuovi Talenti del Jazz Italiano 2018, Manuela Ciunna è cantante e cantautrice. Dicono di lei “Un timbro carismatico e forte qualità introspettiva”. Dal 2010 inizia una personale ricerca sulla tradizione musicale brasiliana, per questo raggiunge più volte Rio de Janeiro. Nel 2015 realizza il primo lavoro discografico in duo con Seby Burgio e la sassofonista carioca Daniela Spielmann. “O Meu Lugar” è il secondo lavoro discografico interamente dedicato alla musica brasiliana che l’artista siciliana proporrà al Sicilian Jazz Festival 2023 in trio insieme ad Alessandro Presti alla tromba e a Seby Burgio al pianoforte. Durante lo spettacolo sarà evidente l’ecletticità e l’interscambiabilità dei tre musicisti che durante la loro performance alterneranno l’utilizzo degli strumenti armonici agli strumenti a percussione fino a momenti unicamente solistici.

Manuela Ciunna – voce, chitarra, pandeiro
Alessandro Presti – tromba
Seby Burgio – pianoforte

LAVICA JAZZ QUINTET  – ore 20

Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina

Nonostante la giovanissima età della formazione i ragazzi hanno sviluppato un loro sound personale, frutto delle varie esperienze didattiche e personali. La versatilità del quintetto è evidente nella loro capacità di adattarsi ai diversi stili musicali, regalando al pubblico un’esperienza coinvolgente e piacevole. Dal calore romantico della bossa nova di Jobim ai grandi standard jazz di Mingus, il quintetto porta una fresca vitalità a ogni brano, catturando l’attenzione di ogni ascoltatore presente.

Sonia Lo Giudice, Voce

Luca Caruso, Pianoforte

Andrea Barbagallo, Chitarra

Salvatore Santamaria, Basso

Tony Russo, Batteria

KATE WORKER QUINTET “BROADWAY 2.0” – Spasimo – ore 22

Da sempre associamo il nome di Broadway ad un concetto chiaro: il palcoscenico. La storia di questo luogo magico, che corrisponde alla 42a strada di Manhattan, è quella di un nome destinato a rivoluzionare gli spettacoli dal vivo di tutto il mondo. Alcuni tra i più grandi compositori americani, Gershwin, Porter, Kern hanno scritto capolavori indimenticabili per i musical di Broadway. Questi capolavori sono divenuti famosi “standards jazz” e resi immortali grazie alle magnifiche interpretazioni dei più grandi jazzisti americani. Broadway 2.0 – proposto da Kate Worker, vuole rendere un sentito omaggio alla tradizione del musical attraverso la riproposizione di alcuni dei brani più rievocativi della tradizione americana, proposti attraverso l’esecuzione di arrangiamenti originali targati worker-randisi, nonche’ anche con un racconto dal vivo al pubblico delle curiosita’ legate agli autori e alle songs più belle delle storia di Broadway. Nello spettacolo affiorano e si amalgamano perfettamente la conoscenza jazzistica di Randisi e la visione musicale trasversale, pop – europea di Kate, uniti da un affiatamento artistico consolidato negli ultimi 7 anni di costante lavoro insieme.

Kate Worker – voce

Riccardo Randisi – piano

Giovanni Villafranca – contrabbasso

Fabrizio Giambanco – batteria

PALAZZO STERI

ACQUARIA TRIO “SALGEMMA” – Atrio Palazzo Steri – ore 19

Un collettivo di ricerca, sperimentazione e interazione tra stili musicali e artisti diversi. Un ensemble dinamico di musicisti che associa elementi acustici tradizionali ai linguaggi contemporanei in fresche composizioni dal respiro internazionale. Esponenti della musica World, Jazz ed elettronica si affidano al sound del mediterraneo italiano con ampio spazio dedicato all’improvvisazione e alla creazione spontanea, per un’esperienza ogni volta unica.

TOSCANINI JAZZ BIG BAND DIR. GIACOMO TANTILLO SPECIAL GUEST PAOLO DAMIANI- Cortile Palazzo Steri – ore 21.15

Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera

L’Orchestra jazz del Conservatorio di Ribera diretta dal maestro Giacomo Tantillo in scena con special guest Paolo Damiani, compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista e violoncellista, ricercatore, didatta,  sarà ospite del Conservatorio Arturo Toscanini  per SICILIA JAZZ FESTIVAL con la meravigliosa BIG BAND formata dai giovani talenti del Conservatorio diretta dal M° GIACOMO TANTILLO.Musiche di Paolo Damiani, Kenny Dorham, Benny Goodman, Sonny Rollins, Benny Golson, Giacomo Tantillo.

Presenta Valeria Milazzo.

L’orchestra sarà composta da docenti e studenti del Dipartimento delle nuove tecnologie e linguaggi musicali e il repertorio proposto vedrà musiche di di Paolo Damiani, Giacomo Tantillo, Kenny Dorham, Benny Goodman, Sonny Rollins, Benny Golson.

PALAZZO BUTERA

SEBY BURGIO & GIUSEPPE MILICI – Palazzo Butera – ore 20

E’ una di quelle alchimie rare. Questo duo, infatti, incarna appieno la bellezza dell’incontro tra due musicisti di grande talento. In questo progetto i due musicisti si rincontrano dopo tanto tempo per dare vita ad un dialogo che mette in luce le rispettive sensibilità. Insieme affronteranno un percorso che da Bill Evans porterà fino ad Henry Mancini passando per un breve omaggio a John Williams. Ovviamente non mancheranno alcune composizioni originali mai eseguite prima d’ora.

Giuseppe Milici – Armonica
Seby Burgio – Pianoforte.

Info programma e biglietteria www.siciliajazzfestival.com, www.blueticket.it

CORRELATI

Ultimi inseriti