Il mondo del vino è già pronto a prendere parte a un imperdibile appuntamento tutto siciliano: Sicilia en Primeur, la rassegna internazionale dedicata ai vini dell’Isola.
La manifestazione, arrivata alla XIII edizione, si svolgerà dal 19 al 23 aprile nella magnifica cornice del “Verdura Golf & Spa Resort” di Sciacca (AG), località che sicuramente rappresenta un fiore all’occhiello del turismo di qualità, golfistico e non solo.
Sicilia en Primeur, organizzato da Assovini Sicilia, presenterà i vini del millesimo 2015 ad esperti di oltre 20 Paesi nel mondo. Tra questi: Usa, Canada, Svezia, Giappone, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Svezia, Russia, Polonia, Austria, Olanda, Francia, Lituania, Estonia, Belgio.
“Le degustazioni dell’anteprima metteranno nella giusta luce il livello qualitativo, una aromaticità e un perfetto equilibrio tra acidità e freschezza – spiega Francesco Ferreri, presidente di Assovini Sicilia – Le condizioni climatiche dello scorso anno sono state molto felici. È stata una vendemmia eccezionale non solo per l’espressività dei terroir ma anche per i tempi in cui si realizza la raccolta delle uve: ben quattro mesi, dalla fine di luglio agli ultimi giorni di ottobre”.
Sicilia en Primeur non sarà solo una 4 giorni dedicata ai professionisti del settore e alla stampa italiana e internazionale, ma anche un’occasione per creare legami con il territorio, attraverso iniziative di promozione che raccontino la tradizione enologica siciliana, attraverso degustazioni, visite alle aziende e ai luoghi di maggiore interesse artistico, paesaggistico e archeologico che rendono la Sicilia una delle mete più note e ambite del pianeta.
“Il Comune di Sciacca, in sinergia con Assovini, – dicono gli assessori Salvatore Monte e Silvio Caracappa – offrirà ai partecipanti un buffet di prodotti tipici nella tarda mattinata del 23 aprile, all’interno dell’atrio superiore del Palazzo Municipale, con il coinvolgimento dell’istituto alberghiero ‘Amato Vetrano’, diretto dalla preside Caterina Mulè, e il coordinamento del professore Fabrizio Ricotta. Sarà l’occasione per mostrare a circa 90 giornalisti accreditati, di testate nazionali e internazionali, le risorse del nostro territorio, con spazi espositivi dedicati alla ceramica e al corallo. Sarà, dunque, un momento di promozione della città in cui mostreremo le principali peculiarità di Sciacca non solo da un punto di vista gastronomico, ma anche artistico e artigianale”.
Le aziende partecipanti all’edizione 2016:
Alliata
Arianna Occhipinti
Baglio Del Cristo
Baglio Di Pianetto
Barone Beneventano Del Bosco / Case del Feudo
Barone Di Villagrande
Barone Sergio
Benanti
Caruso & Minini
Castellucci Miano
Coste Ghirlanda
Cottanera
Cusumano
CVA Canicattì
Disisa
Di Giovanna
Donnafugata
Duca Di Salaparuta – Corvo – Florio
Europa
Fazio
Feudi del Pisciotto
Feudo Arancio
Feudo di Gulfa
Feudo Maccari
Feudo Principi di Butera
Firriato
Girolamo Russo
Graci
Gregorio De Gregorio
Gulfi
Le Casematte
Lombardo Vini
Marchesi De Gregorio
Marchesi di San Giuliano
Masseria del Feudo
Palmento Costanzo
Pietradolce
Planeta
Principe di Corleone – Pollara
Rallo
Settesoli
Spadafora
Tasca d’Almerita
Tenuta di Fessina
Tenuta Gatti
Tenute Rapitalà
Terrazze dell’Etna
Terre di Giurfo
Tornatore
Valle dell’Acate
Vinding – Montecarrubo
Zisola