giovedì, 26 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiSi presenta sabato “Raggio di luce”, il libro di Giuseppina Corso che...

Si presenta sabato “Raggio di luce”, il libro di Giuseppina Corso che sostiene la UILDM di Palermo

L’appuntamento è alla Parrocchia Maria SS. Madre della Misericordia di via Liguria 6 a Palermo

Un evento culturale che avrà anche una finalità solidale a favore dell’associazione UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) – sede di Palermo, e che è in programma per sabato 9 febbraio, alle ore 16, alla Parrocchia Maria SS. Madre della Misericordia di via Liguria 6 a Palermo. Per l’occasione, Pina Corso, Vice Presidente UILDM Palermo, presenterà il suo libro di poesie “Raggio di luce”.

All’incontro interverranno, oltre l’autrice, il maestro e violinista Aldo Mausner, il cantante e pianista Marco Guella, ed il gruppo musicale “I Baidans” di Salvatore La Carruba.

L’evento è finalizzato alla raccolta fondi per sostenere le attività di assistenza sanitaria e d’integrazione sociale svolte dalla Onlus palermitana a favore delle persone affette da distrofia muscolare. Per l’iniziativa, l’associazione cittadina ringrazia il Parroco Don Alessandro Manzone.

“Raggio di luce” – poesie e riflessioni di Pina Corso (Edizioni Drepanum) si propone attraverso un linguaggio semplice, nelle parole e nei versi, ripercorrendo i ricordi e le ricorrenze, ed utilizzando anche quel genere di poesie definito “acrostico”. Pina Corso è stata una mamma che ha lottato, insieme al figlio Tonino, contro la “Distrofia muscolare progressiva tipo Duchenne” che ha colpito Tonino quando era ancora troppo piccolo, per poi spegnersi a soli 18 anni. E proprio attraverso la poesia, l’autrice ricorda il figlio, questo grande dono di Dio, e forte è la fede e l’amore per Tonino, ma anche per la vita, che si legge in ogni verso e si cela dietro ogni parola.

Alla fine del volume è anche spiegata l’attività della UILDM a Palermo e dell’assistenza sanitaria presso l’azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa SofiaCervello”, al Mini Hospice dedicato proprio a “Tonino Finocchio”. Amore, fede e speranza hanno condotto Pina Corso a donare il suo affetto materno ad altri figli che soffrono della stessa patologia che ha colpito Tonino, nel nome e nel ricordo di un figlio speciale che è stato, e continua a vivere, nei cuori di chi lo ha conosciuto. I disegni sono di Monica Di Mitri che ha curato anche la copertina del libro.

CORRELATI

Ultimi inseriti