L’associazione ESIDIA – Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale è
entusiasta del successo dell’evento inaugurale del primo ESIDIA Point in Sicilia con Messina
che ha fatto da apripista in tutta l’Isola.
Svoltosi nei locali della BNO Informatica, a Messina, l’evento ha registrato un’importante
partecipazione da parte non solo di cittadini e imprenditori, ma anche di professionisti, attenti ed interessati, che hanno fatto partecipazione attiva ponendo domande e manifestando curiosità. Ciò dimostra quanto il tema della trasformazione digitale sia sentito nel tessuto cittadino e sul territorio messinese.
Nel corso dell’inaugurazione, il presidente di ESIDIA, Antonino Sapienza ed il titolare di Bno
Informatica Biagio Natoli Orioles, hanno sottolineato il valore strategico di questa iniziativa che “rappresenta una tappa fondamentale del nostro progetto. L’innovazione digitale deve mettere al centro l’uomo, essere inclusiva ed un’opportunità per tutti e non privilegio per pochi. Troppe persone, aziende ed enti pubblici faticano ad adattarsi ai cambiamenti tecnologici per mancanza conoscenze e strumenti adeguati. ESIDIA nasce proprio per colmare questo gap, mettendo a disposizione uno spazio in cui la formazione, l’informazione e la consulenza digitale siano accessibili ed a portata di tutti”.
“Oggi inauguriamo il primo punto fisico – ha detto il presidente Antonino Sapienza -, ma il nostro obiettivo è diffondere gli ESIDIA Point in tutto il territorio siciliano e oltre,
creando una rete capillare di sostegno alla digitalizzazione e all’innovazione.”
I presenti hanno potuto scoprire nel dettaglio i servizi offerti dal nuovo ESIDIA Point, che
includono:
Formazione digitale per cittadini e imprese, con corsi per tutti i livelli di conoscenza.
Supporto nell’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, come SPID, firma digitale e
pagamenti elettronici ed altro. Consulenza per PMI, professionisti e aziende su digitalizzazione e intelligenza artificiale.
Assistenza personalizzata, con un addetto sempre disponibile a rispondere alle domande e
accompagnare gli utenti nel percorso di trasformazione digitale.
Il presidente, Antonino Sapienza, ha presentato un avatar di Intelligenza Artificiale programmato da ESIDIA al pubblico presente; Alba, l’assistente virtuale, connessa ad un modello di intelligenza artificiale linguistica, si è relazionata con i partecipanti incuriositi dall’alta capacità di interazione.
L’associazione ESIDIA invita tutti coloro che desiderino contribuire al progetto ad unirsi nella creazione di nuovi ESIDIA Point in tutta la Sicilia. Chiamati ad aderire sono le Istituzioni, le aziende e i cittadini che possono diventare parte attiva di questo grande cambiamento.
La missione di ESIDIA è chiara: rendere la tecnologia, l’innovazione e le relative estensioni
come l’intelligenza artificiale strumenti accessibili a tutti, ridurre il digital divide e creare
opportunità per la crescita sociale ed economica.
Per maggiori informazioni e per aderire all’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale di ESIDIA o contattare l’associazione alla mail info@esidia.it o chiamando il numero 347 9711320. il numero 347 9711320.