“La questione drammatica dei rifiuti non può essere semplicemente relegata all’incivile che sporca, se così fosse, basterebbe una task force che punisse gli incivili e il problema sarebbe risolto”. Queste sono le parole rivolte al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando da Piero Pellerito, Consigliere del PD della 7^ Circoscrizione.
Per il consigliere Pellerito, il problema legato ai rifiuti è molto più ampio e va affrontato con serietà, coinvolgendo tutte le parti sociali in causa e lancia un appello all’Amministrazione Comunale, la RAP, le Circoscrizioni e i cittadini, perché tutti devono trovare la forza di unirsi contro questo dramma per risolverlo definitivamente.
Tra le proposte che Pellerito ritiene tra le più fattive vi è quella, che peraltro ha già espresso in Circoscrizione, di estendere le agevolazioni sui rifiuti – in particolare per chi differenzia – ma riferita all’intera tariffa e non soltanto alla parte variabile, che è l’importo più basso della tassa.
Inoltre propone di “creare un’isola ecologica in ogni quartiere e magari fare sì che ai cittadini tutti (senza distinzione di civiltà) convenga conferire i rifiuti nelle isole ecologiche.”
Per Pellerito, “Un comportamento culturalmente sbagliato difficilmente sarà corretto dalla sola repressione: bisogna innescare una dialogo costruttivo di crescita culturale che permetta alla città tutta di riscoprire l’amore per Palermo e, al contempo, riscopra la bellezza del vivere sano nel rispetto delle regole”.
Quindi, sempre rivolgendosi ad Orlando, Pellerito conclude: “Ricordiamoci che la nostra città viene da dieci anni di imbarbarimento culturale, dove ha governato la cultura del più furbo e oggi non credo sia giusto parlare di civili e/o incivili. Oggi bisogna parlare di Palermo e di come la nostra città va portata fuori da questo momento di crisi profonda in tutti i settori. Pertanto, le rinnovo il mio invito a stringere un patto con la città, perché sono convinto che nessun uomo solo al comando potrà mai essere il sale della terra”.