domenica, 17 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiSherbeth, Festival Internazionale del Gelato Artigianale inserito ne “I luoghi del gusto”

Sherbeth, Festival Internazionale del Gelato Artigianale inserito ne “I luoghi del gusto”

Un ambito riconoscimento sarà consegnato domani a Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale appena inserito nella categoria “I luoghi del gusto” della Carta dei Luoghi dell’Identità e della Memoria. La Carta, tenuta dal Centro regionale del Catalogo e della Documentazione, ha lo scopo di estendere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale a quei luoghi che per la loro peculiarità e per le storie e i personaggi che raccontano contribuiscono a definire l’identità e la memoria culturale della Sicilia.

In tal senso il Festival promuove la diffusione e la valorizzazione di una tradizione produttiva la cui origine si attesta alla figura del palermitano Francesco Procopio de’Coltelli che nel XVII secolo diffuse a Parigi e nell’Europa barocca le “acque gelate siciliane” ricevendone in cambio dal re Luigi XIV la patente reale per la produzione esclusiva.

Nel corso della conferenza stampa inaugurale il direttore tecnico Sherbeth aveva avanzato la proposta, accolta positivamene dalle Autorità presenti, di intitolare una strada a Procopio de’ Coltelli.

Domani, domenica 3 ottobre alle ore 21.00 appuntamento al Caffè del Teatro Massimo di Palermo per la consegna del riconoscimento e la premiazione dell’ambito premio internazionale di gelateria Procopio de’ Coltelli che dalle 16.30 vedrà in gara i maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo.

Si inizierà alle 16 con un cooking show tutto dedicato alla brioche siciliana.

Quello di ieri è stato un venerdì all’insegna del gusto a Sherbeth. Le degustazioni si sono alternate a cooking show, convegni e presentazione di libri. Interessante l’incontro con l’Università degli Studi di Palermo, Federalberghi e Confesercenti in cui si è discusso del ruolo fondamentale degli eventi per far crescere il PIL e l’appeal del territorio. Esperti della comunicazione sono stati invece protagonisti del secondo convegno, incentrato su “gelato e digital marketing”, un connubio che – nell’era 2.0 – attraverso immagini e storie racconta realtà e crea community.

Grande partecipazione ai cooking show che, ogni giorno, trasformano l’arte del gelato in uno spettacolo. Tra i momenti clou anche la presentazione del libro Abbruscia a me terra…appunti di viaggio“: emozioni rese tramite foto e versi che raccontano la Sicilia come non l’abbiamo mai vista. Ancora un consiglio per la lettura presentato nella splendida cornice del Teatro Massimo: “Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale”, una rassegna sul passato e il futuro del gelato.

E ci aspettano ancora un sabato e una domenica ricchi di novità.

Oggi lo Sherbeth Village apre le porte alle 16 con la presentazione del libro Avanguardia Gelato“, un’illustrazione di ricette firmate da grandi gelatieri italiani e accompagnata da golose degustazioni.

CORRELATI

Ultimi inseriti