Natale fitto di appuntamenti a Sferracavallo, l’antico borgo marinaro e turistico di Palermo le cui origini, anche se non databili, risalgono all’età della preistoria, secondo alcuni reperti riportati alla luce da scavi archeologici.
Quest’anno la collaborazione tra la Parrocchia SS. Cosma e Damiano e l’Associazione “Ciavolando” ha permesso la realizzazione di eventi che hanno preso il via il 7 dicembre, con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie nella piazzetta della Parrocchia, e che si protrarranno fino a sabato 10 gennaio.
A dare un nuovo impulso alla borgata è la presenza del parroco, Don Massimo Pernice, 36enne nativo di Marineo, che ha trascorso gli ultimi 10 anni nel quartiere di Pagliarelli.
Parlando con Don Massimo, si capisce subito che è il prete del “fare”. Già dal suo arrivo a Sferracavallo (aprile – ndr) ha rivolto la sua attività verso i più piccoli, organizzando per loro anche il Grest ovvero un oratorio estivo.
Dalle sue parole traspare l’amore per i giovani e la volontà di realizzare qualcosa per loro. “Sono contento dell’accoglienza che mi hanno riservato – ha detto il Parroco -. Ho trovato giovialità, collaborazione e una straordinaria comunione d’intenti per tutte quelle iniziative rivolte ai bambini e ai giovani. Non avendo trovato una struttura idonea ad ospitare i piccoli per le attività ludiche – ha continuato Don Pernice –, ho pensato di costruire un oratorio utilizzando un terreno abbandonato di proprietà della parrocchia. Così, abbiamo acquistato una tensostruttura di 130 metri quadrati che per Natale verrà allestita come capanna del presepe e successivamente sarà la prima parte del nuovo oratorio.”
Don Massimo, si dimostra ottimista e dice: “Spero in tre anni di definire la struttura anche con l’aiuto della Curia. Nonostante l’aspetto burocratico relativo alle autorizzazioni spesso rallenti la volontà a fare, siamo fiduciosi che in breve tempo porteremo a termine un bene prezioso per la nostra borgata.”
Infine il Parroco lancia un messaggio: “Auspico una maggiore presenza delle istituzioni sul territorio ed anche un maggiore consapevolezza che Sferracavallo fa parte della città evitando così che i borghigiani si sentano meno attenzionati rispetto i cittadini di altri quartieri.”
“L’associazione Ciavolando, era intenzionata ad organizzare il Natale a Sferracavallo – ha detto il presidente, Gino Cucina – poi, parlando con Don Massimo abbiamo appreso che aveva la stessa volontà e così, con spirito di collaborazione, abbiamo realizzato il calendario degli eventi con lo scopo di fare ravvivare la nostra borgata. Abbiamo coinvolto anche le associazioni Ad Majora e AS21 che si occuperanno di organizzare la caccia al tesoro, la ludoteca per bambini ed il coro.
Per la prima volta a Sferracavallo, – ha continuato il presidente di Ciavolando – verrà posizionato sul fondale antistante Piazza Beccadelli il presepe sottomarino in ceramica, realizzato da Nino Parrucca. Le 20 statue verranno immerse ed ancorate al fondo dai sub dell’ASD Profdiver che per l’occasione indosseranno il costume di Babbo Natale,. Gli stessi sub, alla fine distribuiranno caramelle ai bambini.”
Adesso, – ha concluso Cucina – con la venuta di Don Massimo, siamo sicuri che potremo collaborare alla realizzazione di tanti progetti per il bene del territorio e degli Sferracavallesi.”
Eventi di punta del calendario:
venerdì 19 dicembre, il concerto di Natale del Coro Goethe che si svolgerà in chiesa;
domenica 21 dicembre, pranzo di beneficenza presso la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte;
lunedì 22 dicembre, inaugurazione del presepe sottomarino;
giovedì 25 dicembre la Santa Messa di Natale;
sabato 27 dicembre e domenica 4 gennaio, rappresentazione del presepe vivente con degustazione dei prodotti tipici;
lunedì 5 gennaio spettacolo di cabaret dei “4 Gusti”;
martedì 6 gennaio, processione del Bambinello Gesù.
Ed infine il 10 gennaio, alle ore 16, l’estrazione della lotteria “Costruiamo insieme l’oratorio”