In occasione della “Settimana mondiale del glaucoma“, quest’anno dal 7 al 12 marzo, la Iapb Italia onlus (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) in collaborazione con l’Unione italiana Ciechi e ipovedenti, promuove e organizza attività e iniziative a favore della sensibilizzazione e della prevenzione del glaucoma, seconda causa di cecità nel mondo che interessa 55 milioni di persone.
La sezione territoriale dell’Unione ciechi e ipovedenti di Palermo, dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:40 alle 18:30, oggi, giovedì 10 marzo, nel rispetto delle normative igienico-sanitarie anticovid, metterà a disposizione della cittadinanza il proprio ambulatorio in via Manzoni 11, dotato delle più moderne strumentazioni e personale medico qualificato.
Il glaucoma è una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone. Tuttavia una diagnosi tempestiva consente generalmente di salvare la vista. Spesso basta infatti un check-up oculistico comprensivo di tonometria (misurazione della pressione interna all’occhio) per “risolvere” il problema: il più delle volte viene prescritta una terapia a base di colliri specifici.
Per prenotare lo screening gratuito è necessario contattare il numero 091.6162405 o inviare una mail auicpa@uici.it.