domenica, 24 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeSettimana di azione contro il razzismo

Settimana di azione contro il razzismo

Prende il via domani l’undicesima edizione della “Settimana di azione contro il razzismo”, in programma fino al 22 marzo, che vede, tra l’altro, l’adesione del Comune di Palermo con il coordinamento tra gli assessorati alla Partecipazione, alla Scuola, alla Cultura, alla Cittadinanza sociale e con la Consulta della Culture.

“C’è una continuità politica, oltre che temporale, tra il convegno “Io sono persona” e “La Settimana antirazzista” organizzata dal Comune di Palermo. – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania – Un modo per supportare le grandi idee, come l’abolizione del permesso del permesso di soggiorno, con la necessaria quotidiana azione educativa che devono svolgere gli enti pubblici. L’attività di questa settimana – proseguono Orlando e Catania – è proiettata su tutta la città e coinvolge scuole, spazi culturale e presidi sociali territoriali. Palermo fa della sua peculiarità antropologica, costituita da storiche da sedimentazioni, un valore per esaltare la naturale vocazione interculturale della città”.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di razzismo e xenofobia, domani alle ore 9 l’assessore Giusto Catania, presso l’assessorato alla Partecipazione, conferirà venti nuove cittadinanze italiane. Tra gli altri appuntamenti, invece, sabato alle ore 9.00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piazzetta Nelson Mandela (nei pressi dell’ingresso principale della Fiera del Mediterraneo, in via Imperatore Federico) dove saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano. Nell’ultima giornata della manifestazione, domenica 22 marzo, alle 11.00 al Foro Italico è prevista una partita amichevole di Cricket tra le rappresentative di Pakistan e Sri Lanka.

Programma completo:

Lunedì 16/03/2015
Ore 9:00 – Assessorato alla Partecipazione:
Conferimento di venti nuove cittadinanze italiane da parte dell’assessore Giusto Catania.
Ore 10:30 – Centro Sperimentale di Cinematografia – Via Paolo Gili, 4
Proiezione film :  “Terraferma “ di Emanuele Crialese.

Martedì 17/03/2015 
ore 10:30 – Centro Sperimentale di Cinematografia – Via Paolo Gili, 4
Proiezione film documentario:  “Sicilia Sama Diwaan “ per la regia di Djibril Kebe, Marzia Mete e Roberto Scarpetti .

Mercoledì 18/03/2015 
Ore 09:00 – Circolo Didattico Edmondo De Amicis – Via Rosso di S. Secondo, 1
Seminario dal tema: “ La multireligiosità” con la partecipazione dell’Assessore alla Scuola, Barbara Evola e di Minkah Alexander Osei dell’Ufficio di Presidenza della Consulta delle Culture .
Ore 09:30 – ITI A.Volta – P.ggio dei Picciotti n. 1
Proiezione documentario: “18 IUS Soli” di Fred Kuwornu e dibattito con  l’Assessore alla Partecipazione Giusto Catania e con Nadine Abdia Nesrine  dell’Ufficio di Presidenza della Consulta delle Culture

Giovedì 19/03/2015
Ore 16:00 – Ludoteca dell’Arci Ragazzi P.zza S. Cristina – Borgo Nuovo
Sperimentazione gioco sul tema dei diritti umani “COMPASITO” per educatori, operatori ed insegnanti.

Venerdì 20/03/2015
Ore 09:00 – Istituto Regina Margherita – P.tta SS. Salvatore n. 1
Girotondo Antirazzismo
Ore 09:30  Direzione Didattica Alcide De Gasperi- P.zza G. Paolo II n. 24
Proiezione documentario: “Il Voto Nuovo”, prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, e dibattito con la partecipazione dell’Assessora alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla e di Nadine Abdia Nesrine  dell’Ufficio di Presidenza della Consulta delle Culture e Girotondo Antirazzismo

Sabato 21/03/2015
ore  09:00- Cerimonia Inaugurale – P.tta Nelson Mandela
Sarà presente il sindaco  Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura ed alla Toponomastica Andrea Cusumano  e l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania

Domenica 22/03/2015 
ore 11:00 – Foro Italico
Partita amichevole di Cricket Pakistan / Sri Lanka
ore 16:00 – Riunione Plenaria Consulta delle Culture – Palazzo Cefalà vicolo Sciara angolo via Alloro. Sarà presente il Sindaco  Leoluca Orlando.

CORRELATI

Ultimi inseriti