#SETTEMBREUNESCO racconta ai visitatori i 13 siti che potrebbero entrare a far parte del sito seriale arabo normanno. Il progetto della Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia è stato voluto dal Comitato di pilotaggio del sito UNESCO arabo normanno, presieduto dal sindaco Leoluca Orlando. Via con il castello di Maredolce dove la sovrintendente ai Beni culturali Lina Bellanca ha spiegato le influenze storiche dell’antico sollazzo degli emiri e ha illustrato il percorso di restauro che l’ha riportato in vita. Nel pomeriggio, l’ATS Maredolce Verde ha invece condotto le visite all’antico giardino normanno di cui faceva parte l’enorme peschiera di cui parlano i viaggiatori. Tantissimi i visitatori accorsi, tra loro anche il neo viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Giancarlo Cancelleri e il senatore del Movimento 5 Stelle Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia.
Lunedì si passa all’austera San Giovanni dei Lebbrosi (via Salvatore Cappello 28), che secondo Tommaso Falzello è stata voluta da Roberto il Guiscardo e dal fratello Ruggero d’Altavilla, all’indomani dell’assedio di Palermo (1071-1072); la chiesa, costruita nei pressi di un castello islamico, fu annessa ad un lebbrosario nel XII secolo. Per le visite, si potrà scegliere tra due slot: dalle 15 alle 17 per chi preferisce la luce del sole, e dalle 19 alle 23 per chi invece vuole provare l’emozione delle visite in notturna. Le curerà Le Vie dei Tesori che racconterà anche Ponte dell’Ammiraglio, sempre lunedì, dalle 16 alle 20. Edificato sotto Ruggero II (1130- 1154), è uno dei massimi esempi d’ingegneria medievale in area mediterranea. E’ interamente costruito in pietra da taglio. Sul Ponte dell’Ammiraglio il 27 maggio 1860, i Mille si scontrarono con le truppe borboniche che tentavano di impedire l’accesso alla città. Nel 1938 il corso del fiume venne deviato, lasciando il ponte all’asciutto.
Ventidue siti in tutto dentro #SETTEMBREUNESCO: edifici civili e religiosi, opere di grande ingegno e valore artistico che con il loro carattere unico ed eccezionale, frutto della commistione di linguaggi artistici ed eterogenei (islamici, bizantini, latini), sono in grado di rappresentare l’arte arabo normanna. Ai nove del percorso arabo normanno già con il “marchio” UNESCO – Palazzo Reale e la Cappella Palatina; la Cattedrale; San Giovanni degli Eremiti; La Zisa; la Martorana; San Cataldo; Ponte dell’Ammiraglio; il duomo e il chiostro sia di Monreale che di Cefalù – si aggiungono le fortificazioni del Castello a Mare, il palazzo recuperato e lo straordinario parco di Maredolce che si allunga sui resti dell’altro sollazzo, l’Uscibene; la piccola, austera (e pressoché sconosciuta) chiesa di Santa Maria Maddalena all’interno del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”, che racconta la storia antica del quartiere di San Giacomo dei Militari; La Cuba nascosta e la maestosa e perfetta SS. Trinità alla Magione; la Cuba Soprana, nel giardino abbandonato di Villa Napoli e, a poca distanza, la minuscola Cubula; la cappella di Santa Maria dell’Incoronata alle spalle della Cattedrale, San Giovanni dei Lebbrosi già parte dei circuiti turistici; le chiese medievali perfettamente conservate come Santo Spirito (chiesa dei Vespri) e Santa Cristina la Vetere; sotto la città corrono i Qanat e, fuori porta, sono una scoperta bellissima, i bagni di Cefalà Diana.
Sono tredici in tutto i siti che vantano (e possiedono ancora, nonostante siano passati da rifacimenti, restauri e bombardamenti) caratteristiche arabo-normanne e che hanno fatto parte del dossier di candidatura stilato per UNESCO sin dalla prima ora, ma che – ognuno per la sua tipologia, la sua storia, l’integrità, la conservazione, l’ambiente circostante, ma anche la fruizione per il pubblico – non è stato giudicato idoneo. Ora è giunto il momento della rivincita: e della riconquista del posto che tocca loro di diritto all’interno del percorso arabo normanno.
PROGRAMMA SETTEMBRE UNESCO 2019
16 settembre
Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi
Ore 15 – 17 e 19 -23 visite guidate a cura dell’Associazione Le Vie dei Tesori
Ponte dell’Ammiraglio
Ore 16 – 20 visite guidate a cura dell’Associazione Le Vie dei Tesori
17 settembre
Chiesa di Santo Spirito
ore 10 – 12 e 14.30 – 16 – 17.30 visite guidate a cura dell’Associazione Salvare Palermo:
18 settembre
Cappella di Santa Maria dell’Incoronata
Ore 17 – 21 visite guidate a cura dell’Associazione Le Vie dei Tesori
19 settembre
Chiesa della SS. Trinità (Magione)
Ore 10 alle 18 visite guidate a cura dell’Associazione Le Vie dei Tesori
20 settembre
Chiesa di Santa Cristina la Vetere
Ore 10 – 13; 15.30 – 19; 21 – 23 visite guidate a cura dell’associazione Itimed
21 settembre
Qanat
Ore 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16. Visite guidate, a cura del CAI – Sez. di Palermo per gruppi di massimo 15 persone, Prenotazione obbligatoria alla segreteria del CAI (tel. 091-329407) il martedì e il giovedì dalle 18 – 20.
21 settembre
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Ore 10 -13 e 15.30 – 18.30. visite guidate a cura del FAI – Del. di Palermo
22 settembre
Uscibene
Ore 10 – 12 visite guidate a cura della Soprintendenza BB. CC. AA.di Palermo
Cuba, Cuba Soprana (Villa Napoli) e Piccola Cuba
Ore 9 -13 visite guidate a cura del FAI – Del. di Palermo
24 settembre
Castello a Mare
Ore 10 -19 visite guidate a cura del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas
Ore 16.30 Porto di Palermo – Sala “Stella Maris”
Convegno per la presentazione del progetto della nuova area portuale.
25 settembre
Bagni di Cefalà Diana
Ore 9 -14 visite guidate a cura dell’Amministrazione comunale
Ore 14 -20 visite guidate dai volontari del Servizio Civile
Ore 20 – 23 visite guidate a cura dell’Amministrazione Comunale
Ore 17 -23 “Integrazioni” mostra a cura dell’associazione INCONTEMPORANEA ARTE ATTIVA di Palermo
27-29 settembre
Notti Bianche UNESCO / Palermo, Monreale, Cefalù