A Selvaggia Lucarelli si deve l’avvio del “caso” Chiara Ferragni: era il 15 dicembre 2023 e la fashion blogger e imprenditrice digitale all’apice del suo successo, viene multata dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta.
L’accusa è quella di aver spacciato un’operazione commerciale per un’iniziativa benefica destinata alle cure di bambini malati di tumore. La caduta dalla vetta è disastrosa e provoca la crisi di un impero che pareva scintillante e solidissimo, come quello dei Ferragnez. In un attimo, la coppia da 45 milioni di like idolatrata da stampa e follower, non esiste più. Eppure, i segnali di un’imminente caduta c’erano già stati…
Selvaggia Lucarelli ripercorre all’indietro la storia recente del fenomeno mediatico più discusso del Paese: nel suo “Il vaso di Pandoro” [PaperFirst] racconta dell’inchiesta che ha cambiato per sempre il mondo degli influencer, imponendo più di una riflessione su come sia pericoloso, oggi, maneggiare un successo così incorporeo da svanire in un click.
E siccome discuterne è importante, ecco che Selvaggia lo farà di fronte al pubblico confrontandosi con Lorenzo Biagiarelli che, oltre a cucinare, viaggiare, e raccontare il cibo sulle pagine del suo blog, è anche il compagno della giornalista.
Appuntamento giovedì 18 luglio alle 18.30 al bookstore Mondadori Flaccovio a San Lorenzo Mercato.
Ingresso libero.