Dopo il successo dell’evento inaugurale del 17 marzo, domenica 7 aprile torna “La Domenica Favorita”, l’evento dedicato ad adulti, bambini, sportivi, amanti della natura e degli animali, con tantissime attività in programma che si svolgeranno all’interno del Parco Reale della Favorita.
Coinvolte nelle attività anche Villa Niscemi e la Palazzina Cinese che saranno aperte al pubblico con la possibilità di partecipare a visite guidate organizzate dal FAI, durante le quali i “ciceroni volontari” racconteranno storie e aneddoti legati a questi edifici simbolo della città.
Tra le attività da non perdere quella proposta dal Teatro Massimo, un laboratorio scenografico a cui potranno partecipare adulti e bambini con la guida degli scenografi del Teatro stesso che spiegheranno, con attività pratiche, come si realizza una scenografia; e non mancheranno momenti dedicati alla musica con, tra gli altri, il concerto della Fanfara del VI reggimento Bersaglieri.
Per gli sportivi la Street Event proporrà Street Workout Green, una camminata che si alternerà a stazioni di fitness in cui si praticheranno discipline diversificate indossando comode cuffie in wireless.
Per gli amanti degli animali, l’ACS-Associazione Cani Salvataggio, in una zona dedicata esclusivamente al mondo dei quattro zampe, realizzerà attività di esibizione e di interazione con il pubblico, dove chiunque potrà cimentarsi nell’addestramento di base.
Per muoversi all’interno del Parco della Favorita, chiuso al traffico, si potranno utilizzare le navette gratuite dell’Amat, l’azienda di trasporto pubblico, che su richiesta del Comune di Palermo, ha organizzato il servizio pee accompagnare i palermitani da un punto all’altro della Favorita.
Per quattro domeniche, 7/14 aprile e 5/12 maggio, dalle 10 alle 17, gli autobus navette si muoveranno all’interno del Parco con una frequenza stimata in dodici minuti. I bus partiranno dal capolinea di piazzale dei Matrimoni.
Per conoscere l’itinerario, le tredici fermate delle navette e i luoghi di interesse immersi nel verde del Parco, basterà dare uno sguardo alla mappa (stampabile) pubblicata sul sito della manifestazione: https://www.ladomenicafavorita.com/mappa/