E’ stata presentata oggi a Palazzo delle Aquile la XXIII edizione di “Panormus, la scuola adotta la città” che avrà inizio ufficialmente sabato prossimo alla 10.30 a piazza Bellini con la tradizionale cerimonia di apertura ed il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Leoluca Orlando agli alunni delle scuole e si concluderà il prossimo 26 maggio con la sesta edizione della “Notte bianca della Scuola”.
All’incontro con i giornalisti, erano presenti tra gli atri, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, Vincenzo Garbo assessore alla scuola del Comune di Cefalù che per il secondo anno condivide il progetto, Cecilia Villanova dell’Area scuola del Comune di Palermo e Claudia Maraventano della scuola “Damiani Almeyda-Crispi” autrice del manifesto ufficiale della manifestazione
Anche in questa edizione sono cinque le tipologie d’adozione caratterizzate ognuna da obiettivi, target dei destinatari, target dei partecipanti, periodo e giorni di adozione e strategie operative specifici.
La scuola adotta il quartiere… per valorizzare il bene comune
La scuola adotta l’arte … per emozionare
La scuola adotta la città accogliente… per promuovere sviluppo
La scuola adotta la città nascosta… per non dimenticare
La scuola adotta il Palazzo di Città … per valorizzare l’appartenenza.
In linea di continuità con la precedente edizione, anche per questo nuovo anno scolastico il tema specifico del progetto sarà: “Palermo, una città senza confini”, per dar voce a una città che fa della cultura uno strumento di fusione e contaminazione positiva fra i popoli, fra le diverse generazioni, investendo, in generale, sulla diversità come risorsa.
Queste invece le date delle adozioni sono:
24-25-26 marzo dedicate ai monumenti allocati nell’antico mandamento “Palazzo Reale”
31 marzo -1-2 aprile dedicate ai monumenti allocati nell’antico mandamento “Monte di Pietà”
21.22.23 aprile – 12.13.14 maggio dedicate alle adozioni di quartiere
5-6-7- maggio 2017 dedicate ai monumenti allocati nell’antico mandamento “Castellammare”
17-18 maggio 2017 (giornate riservate specificatamente alla tipologia di adozione dedicata all’arte per la mostra espositiva che dovrebbe avere luogo alla GAM)
19-20-21 maggio 2017 dedicate ai monumenti allocati nell’antico mandamento “Tribunali”
“Anche quest’anno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando . ci apprestiamo a vivere con entusiasmo questa manifestazione che coinvolgerà tantissimi studenti, docenti e cittadini. Viviamo questa edizione con un tasso maggiore di autostima che arriva dalla scuola e dai suoi protagonisti oltre ai tanti che hanno aderito a questa iniziativa che è un modo per raccontare le bellezze della nostra città ma nello stesso tempo un modo per responsabilizzarci a curare e custodire queste bellezze. I giovani saranno i grandi protagonisti nell’anno in cui Palermo è la Capitale italiana dei giovani e come sempre anche i giovani saranno portatori di cultura a conferma che la nostra città si è maritata per il prossimo anno il titolo di Capitale italiana della cultura”.
“Crocevia del Mediterraneo, simbolo di accoglienza e di solidarietà, luogo vitale non solo da un punto di vista geopolitico ma anche dell’anima, Palermo è sempre stata una città senza confini sia per chi è nato qui, per chi ha scelto di rimanervi o vi è approdato da turista, da conquistatore o da migrante – ha commentato l’assessore alla Scuola, Barbara Evola -. I ragazzi che partecipano ogni anno alla manifestazione stanno costruendo il futuro della città abbattendo i muri dell’ipocrisia, degli stereotipi, delle lingue, del colore della pelle. Palermo diviene così esempio di una nuova integrazione in cui le giovani generazioni oltrepassano quei confini fisici e mentali avviandosi verso una stagione di convivenza pacifica e di scambio culturale e insegnando al mondo che i muri si possono abbattere solo se lo si vuole. Palermo lo sta facendo con naturalezza perché la sua storia glielo chiede. Si può guardare al futuro solo se si riesce a fare tesoro di quanto pensiero, arte, cultura e tradizione ci hanno lasciato i popoli che hanno attraversato nei secoli la nostra civiltà.”
In totale sono 90 i monumenti che saranno adottati dagli studenti delle scuole palermitane. Tra le novità di quest’anno la Chiesa di Santa Maria del Soccorso,
la Chiesa di Santa Maria del Piliere, il padiglione Liberty dell’Ospedale Albanese, il complesso monumentale di Sant’Agostino, il Centro Padre Nostro, la Chiesa dei Quattro Coronati, la Chiesa di San Giacomo dei Militari all’interno della caserma “Dalla Chiesa” e la Chiesa di San Giacomo dei Militari a corso Pisani
Questi invece i quartieri “adottati”: San Giovanni Apostolo- Resuttana- Cruillas- San Lorenzo – Nebrodi-Strasburgo- Borgo Nuovo – Partanna – Mondello – Castellammare-Tribunali-Zisa- Zen – Brancaccio – Sperone-Libertà – Uditore –Borgo Molara e Barone Scala
Cinque, infine, saranno le “passeggiate tematiche” : “Dalla via dell’Esposizione a via Dante”, “Passeggiata dei Re”, “Liberty con vista mare”, “Il barocco e il rococò tra arte e cibo” e “Palermo NO Mafia”
I cosiddetti “soggetti adottanti” in questa XXIII edizione dono 121:
29 Scuole dell’Infanzia
9 Scuole private
15 Scuole superiori
10 Scuole Medie
33 Istituti Comprensivi
9 Scuole Elementari
Oltre a 15 Associazioni e a una Circoscrizioni.