Sono stati intitolati a Giuliana Saladino, storica cronista de L’Ora ed attivista della società civile palermitana, i tre i plessi dell’Istituto comprensivo Crispi – Cocchiara Veneto. La cerimonia si è svolta questa mattina nella sede principale di via Barisano Da Trani alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, degli Assessori alla Scuola e alla Partecipazione Barbara Evola e Giusto Catania, che è anche il dirigente scolastico che ha proposto l’intitolazione, e dei familiari della giornalista.
“Passionale e anticonformista, – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando rivolgendosi agli studenti presenti alla cerimonia – Giuliana aveva una visione critica e consapevole delle problematiche del suo tempo e della sua città. Che il suo impegno politico e civile rimanga a voi ragazzi come esempio da seguire nella vita di tutti i giorni”.
“Un momento di festa per tutti – ha dichiarato l’Assessore Barbara Evola – soprattutto perché stiamo intitolando la scuola ad una donna che ricordiamo per il suo impegno non soltanto nelle sue grandi battaglie contro la mafia e nel ‘movimento dei lenzuoli’, ma anche per le sue inchieste sulla condizione femminile in Sicilia come donna per le donne”.
“Un tributo doveroso – ha dichiarato l’Assessore Giusto Catania – alla memoria di una donna, giornalista e scrittrice, inflessibile e instancabile nella ricerca e nella promozione della giustizia sociale; un omaggio al senso di libertà che ha contraddistinto tutta la sua vita”.