Stamani, come giornale, abbiamo voluto incontrare la Dirigente Scolastica della Direzione Didattica di Partanna Mondello, Prof.ssa Rosa Liberto, per sapere qual è lo stato dell’impianto di riscaldamento del plesso Santocanale, che non è funzionante e desta apprensione nei genitori dei bambini che frequentano la scuola.
A quanto pare, il guasto si è avuto a metà Dicembre scorso, ma ancora non viene riparato. La scuola si è subito attivata e infatti, già dal 16 Dicembre, ha cominciato a richiedere l’intervento dell’AMG per risolvere il problema. Problema però che sembrava risolto, ma si è subito ripresentato dopo pochi giorni e prima dell’inizio delle vacanze di Natale.
Anche questa volta, non essendo intervenuta l’AMG durante le vacanze e quindi non essendo stato riparato il guasto, sia la DSGA Dott.ssa Tiziana Pellegrino che la D.S. Prof.ssa Liberto, hanno cominciato a tempestare di fonogrammi, note e telefonate l’Ing. Luparello dell’AMG, con la speranza che il guasto venisse riparato al più presto e che i bambini non dovessero più soffrire il freddo alla riapertura della scuola.
Ma oggi, la Prof. Liberto dichiara il proprio sconforto per la lentezza degli interventi anche perché, malgrado i sopralluoghi tecnici effettuati dall’azienda comunale che deve garantire l’avvio della caldaia e dell’impianto, il guasto, dopo quasi un mese, non risulta riparato.
Per inciso, verbalmente è stato detto alla scuola che si tratta di un guasto che interessa la tubazione dell’impianto. Si parla di rotture dei tubi che non fanno andare in pressione l’impianto e quindi niente acqua calda nei termosifoni.
Anche oggi l’AMG non si è vista e dei genitori ci hanno contattato e ci hanno rappresentato le loro lamentele, “Potrebbero lavorare ogni giorno e non saltuariamente per trovare il guasto” ci ha detto la mamma di una bambina che soffre particolarmente il freddo e che si trova a frequentare in un’aula che non viene “baciata“ dal sole. Anche la sig.ra Teresa si mostra preoccupata per la salute del nipotino che ritorna infreddolito da scuola e si chiede come mai i tecnici non lavorino ogni giorno per risolvere il problema.
“L’ing. Luparello non ci ha fornito ancora una data precisa, ma speriamo che lo faccia al più presto” è la “richiesta” della Prof.ssa Liberto e della Dott.ssa Pellegrino, preoccupate, assieme ai genitori degli scolari, del fatto che se il tempo dovesse volgere al freddo, il non funzionamento dell’impianto di riscaldamento, metterebbe a repentaglio la salute, oltre dei bambini anche di tutti i lavoratori della scuola.
A proposito dei lavoratori della scuola, sia la D.S. che la D.S.G.A., hanno sottolineato l’abnegazione dimostrata da tutto il personale ATA, che durante le vacanze ha collaborato sia all’ installazione delle LIM che alla pulizia dei locali scolastici, specialmente dopo i lavori di tinteggiatura di aule e uffici da parte della ditta Manital. Locali scolastici che anche a chi scrive, sono apparsi lindi e ben tenuti.
Altro dato confortante è avere appreso, che dal punto di vista delle dotazioni tecnologiche, il Circolo Didattico Partanna Mondello risulta essere al Top, infatti vi è una Lavagna Interattiva Multimediale per ogni classe elementare.
Infine, abbiamo contattato l’Ing. Luparello, ma senza riuscirci, almeno per oggi.