domenica, 23 Febbraio 2025
spot_img
HomePalermoScuola. A Palazzo delle Aquile week end dedicato alla mostra degli elaborati...

Scuola. A Palazzo delle Aquile week end dedicato alla mostra degli elaborati del libro “DENTRO PALERMO”

Domani, venerdì 19, sabato 20 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e domenica 21 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, l’Atrio Monumentale di Palazzo delle Aquile, a piazza Pretoria, sarà sede della mostra degli elaborati del libro DENTRO PALERMO esperienze di didattica del territorio, editrice Vittorietti, curato dagli studenti del liceo artistico “Damiani Almeyda” e dell’Istituto tecnico economico “Francesco Crispi” di Palermo.

Oltre ad un’analisi della storia urbanistica di Palermo e ad una sintetica esposizione delle politiche di riqualificazione del centro storico adottate dall’Amministrazione comunale a partire dagli anni della Primavera di Palermo, gli studenti hanno puntato la loro osservazione sullo stato di degrado in alcuni manufatti architettonici ed ambientali della città storica elaborando alcune interessanti ipotesi economiche di rilancio produttivo riferibili al connettivo commerciale e dei servizi specie in prossimità dei tradizionali mercati storici, tra cui la Vucciria.

Interessanti le soluzioni progettuali di recupero e trasformazione di alcuni spazi e luoghi ricadenti nel centro storico sulla maniera dell’urbanistica Gordon Cullen. Tra le proposte progettuali di recupero urbano, quella di una microarea (piazza Busacca), con un progetto/installazione in rete con il Comune e l’Associazione BENE COLLETTIVO.

“Porgiamo il nostro apprezzamento – hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Scuola, Barbara Evola – per questa iniziativa editoriale dei questi studenti che hanno dimostrato amore per questa città e spirito collaborativo con le Istituzioni cittadine”.

Il libro inaugura il primo numero di una collana di “Quaderni didattici” sul tema della città attraverso le esperienze di didattica del territorio condotte nella scuola. Il progetto educativo illustrato nel volume si pone come premessa per ulteriori azioni didattiche da ripetere nei prossimi anni, nell’ottica di offrire un fattivo contributo educativo alla completa rinascita della città di Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti