Il Palermo FC torna dall’Unipol Domus con un’altra sconfitta, il Cagliari ha la meglio sul Palermo per 2 a 1.
Peccato, perché oggi i nostri ragazzi hanno giocato meglio dei cagliaritani e non meritavano la sconfitta. Ai fini della classifica questa sconfitta non ci voleva. Retrocede all’8° posto, quindi rimane sempre in zona play-off, ma con l’handicap che dietro di lei ci stanno ben 3 squadre ad un punto, il prossimo incontro che corrisponde all’ultima giornata di serie B, sarà contro il Brescia, in casa, venerdì prossimo quando il Palermo dovrà tentare il tutto per tutto per vincere se vuole disputare i play-off.
Primo tempo: al 10° minuto occasione ghiotta per il Cagliari, Paoletti con un destro potente tenta di andare in goal, ma Pigliacelli dimostra ancora una volta che c’è. Tentativo sventato.
Al 15° su colpo di testa di Soleri, Dossena devia in angolo. Dallo sviluppo del calcio d’angolo battuto da Tutino, Marconi spizza il pallone e Segre va in rete, così come aveva fatto all’andata al Barbera. Cagliari 0 – Palermo 1.
Al 23° cross dalla destra di Gomes, acrobazia di Soleri che anticipa Nedelcearu, in parte però si ostacolano, il tiro viene intercettato dalla difesa del Cagliari, pallone in corner. Peccato era una bella e ghiotta occasione per realizzare il secondo goal.
Al 26° il Cagliari con Deiola pareggia. L’azione scaturisce da un rimessa laterale regalata da Verre, che viene battuta celermente da Nandez, Deiola se la ritrova tra i piedi e colpisce il pallone con il piatto destro e batte Pigliacelli che era dal lato opposto rispetto al tiro del cagliaritano. Cagliari 1 – Palermo 1.
Al 35° ci prova Tutino ma Radunovic (portiere dei rosso-blu) riesce ad intercettare e deviare in angolo. Occasione sprecata dai rosa. Un minuto dopo è la volta di Tutino, ma ancora una volta Radunovic intercetta e devia nuovamente in angolo.
Al 41° ci riprovano i padroni di casa, cross dalla destra di Nandez, colpo di testa di Deiola con il pallone che termina a fil di palo. Meno male.
In questo primo tempo i rosanero hanno dominato in lungo ed in largo, peccato che non sono riusciti a raddoppiare, e peccato ancora per la disattenzione della nostra difesa in occasione del pareggio dei rossoblu.
Secondo tempo: al 48° occasione per il Palermo, Tutino serve Verre in area di rigore, lui calcia debolmente e Radunovic para agevolmente.
Altro tentativo dei palermitani al 54° con Verre, ma il suo tiro termina alto.
Al 57° Marconi viene ammonito per la seconda volta, quindi scatta il cartellino rosso, i rosanero rimangono in dieci.
Al 59° ci prova l’ex Goldaniga ma Pigliacelli sventa il suo colpo di testa. Bravo ancora una volta Mirko.
Al 64° nulla può Pigliacelli sul tiro rasoterra angolatissimo di Lapadula, che porta il Cagliari in vantaggio. Cagliari 2 – Palermo 1.
I cagliaritani approfittando dell’uomo in più non concedono spazio ai palermitani, nonostante i diversi cambi effettuati da Corini, i nostri ragazzi non si renderanno più pericolosi.
All’88° ci prova Vido, ma il suo destro dal limite dell’area, termina a lato.
I cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Valeri di Roma, non servono a nulla per cambiare il risultato.
Peccato, ripeto, sconfitta immeritata per il Palermo, il Cagliari non ha brillato di più dei rosanero. Ma il calcio è questo, vince la squadra che segna di più. Ranieri, allenatore dei rossoblù, ancora una volta non perde in casa e mantiene la sua personale imbattibilità casalinga.
La situazione per i playoff per il Palermo si fa più complicata, anche se riuscirà venerdì prossimo a vincere con il Brescia, squadra che gioca per non andare in serie C, quindi bella agguerrita, si classificherà all’ottavo o al settimo (Venezia permettendo) posto, quindi disputerà la prima partita dei playoff con la quinta in classifica (se è all’8° posto) o con la sesta (se è al 7° posto) fuori casa, scontro diretto. La vedo nera, ma mai arrendersi.
Forza Palermo sempre e comunque, io ci credo e continuerò a crederci.
Mi raccomando cari tifosi venerdì prossimo, 19 maggio, tutti al Barbera a sostenere i nostri colori, alle 20:30 il nostro Palermo si giocherà il tutto e per tutto per accedere al terno al lotto dei playoff contro il Brescia, ripeto squadra, questa, che lotta per non retrocedere. I nostri ragazzi hanno bisogno del nostro calore.
N.B. Le foto sono tratte dal sito del Palermo FC.