giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
Homeappuntamenti“School Plus”. Dispersione e inclusione scolastica, idee e progetti a confronto

“School Plus”. Dispersione e inclusione scolastica, idee e progetti a confronto

Un’intera giornata di dibattiti e confronti per elaborare idee e proposte che favoriscano l’inclusione scolastica e combattano la dispersione, a partire da Palermo. E’ questo l’obiettivo di “School Plus”, iniziativa che si terrà domani organizzata da Libera Palermo, dal Cesie e dalle associazioni coinvolte nei progetti “I.N.C.L.A.S.S.E.” e “Tutte le strade portano a scuola”, in collaborazione con i coordinatori degli altri sei progetti co-finanziati dalla “Fondazione con il Sud” a Palermo per la lotta alla dispersione scolastica, grazie al bando Educazione dei Giovani 2013.

A partire dalle  9.30 di domani, presso il centro diaconale “La Noce” di via Giovanni Evangelista Di Blasi 12, si svilupperanno i lavori della giornata. Al mattino, dopo i saluti della direttrice del centro diaconale Anna Ponente, seguiranno gli interventi di Alessandro Volpi di WeWorld, dell’assessore alla Cittadinanza sociale del comune di Palermo Agnese Ciulla, dei rappresentanti della rete dei progetti contro la dispersione scolastica a Palermo Girolamo Di Giovanni e Tiziana Giordano e la proiezione di videointerviste sugli otto progetti attivi nel capoluogo siciliano. Poi sarà la volta del Garante per l’infanzia e l’adolescenza del comune di Palermo Pasquale D’Andrea, dell’esperto in programmazione e valutazione di interventi Christian Elevati, della professoressa di Psicologia dello sviluppo Alida Lo Coco e del presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo.

Nel pomeriggio si terranno invece i tavoli tematici aperti a docenti, educatori ed esperti del terzo settore: il ruolo degli attori della comunità educante, nuove chiavi di lettura della dispersione scolastica a Palermo e la progettazione partecipata in ambito educativo. Per iscriversi ai tavoli tematici, si dovrà compilare l’apposito form cliccando qui

CORRELATI

Ultimi inseriti