Tutto pronto per la gara d’appalto per concludere i lavori
A Mondello, durante l’incontro affollatissimo per lo scambio di auguri, tenuto ieri 8 gennaio, organizzato alle “Terrazze” dall’Assessore alle Attività produttive Edy Tamajo, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha annunciato che entro l’estate prossima vedrà la luce il completamento del Polo pediatrico siciliano.
Renato Schifani ha ribadito che fin dal suo insediamento ha preso a cuore il completamento di una struttura essenziale per la cura dei bambini e porre così fine ai viaggi della speranza. Ha aggiunto che nella realizzazione ci ha sempre creduto e ci ha messo la faccia. “E’ arrivato il finanziamento di ottocento milioni di euro da parte del Governo e con gli ulteriori cento cinquanta milioni di euro da parte della Giunta regionale si procederà al bando di gara per appaltare i lavori e sono certo che entro giugno inizieranno i lavori”.
Ricordiamo ai lettori che il cantiere in questione è fermo ormai da più di sette anni a causa del fallimento della ditta che si era aggiudicata l’appalto dei lavori e rischiava di restare l’ennesima incompiuta.
Il nuovo Polo pediatrico avrà quasi duecento posti letto con tutte le specializzazioni, tra le quali oncoematologia pediatrica, neurologia, neurochirurgia e cardiochirurgia ed è stato previsto, rispetto al progetto originario, anche un Punto di primo soccorso.
Come si evince dal sito della Regione, il nuovo ospedale pediatrico della città di Palermo, ubicato in prossimità dell’ospedale Cervello, occuperà un’area di oltre quarantamila metri quadrati, di cui circa un terzo destinato a verde. L’impronta dell’ospedale occupa una superfice di circa ottomila metri quadrati e sviluppa, tra le varie elevazioni una superfice utile lorda di ventiquattromila metri quadrati circa. L’ospedale sarà realizzato su un sistema di isolatori sismici per renderlo totalmente antisismico.
Sono previste 4 sale operatorie ed una sala ibrida, un reparto di terapia intensiva da 10 posti. Complessivamente vi saranno 14 reparti. Altri 1.500 metri quadrati saranno destinati alla diagnostica per immagini. Inoltre vi troveranno posto un punto di primo soccorso, laboratori, ambulatori, aule conferenza, luoghi di culto, una foresteria di 8 stanze per i parenti, una zona ristorazione con 100 posti a sedere e una elisuperficie per le emergenze. L’ospedale sarà dotato dei più moderni requisiti impiantistici che consentiranno un perfetto comfort, nel rispetto delle nuove norme ambientali.
Sarà realizzato di un parcheggio da 310 posti auto, di cui 16 per diversamente abili e 15 parcheggi “rosa”, con 24 colonnine di ricarica e pensiline fotovoltaiche.