Caltabellotta (Ag) Un pomeriggio all’insegna della gioia, della vivacità, della spensieratezza, del buon cibo, ma soprattutto della buona scuola. Tutto questo è stato: “La Nostra Expo”, un progetto portato avanti dall’ Istituto Comprensivo “A.G. Roncalli”, diretto dal Dirigente Scolastico Vito Ferrantelli, in collaborazione con il Comitato Tecnico Educazione alla Salute dell’Ufficio Provinciale del Miur, in cui cibo, sicurezza e sostenibilità delle risorse sono stati i temi principali.
“Lo scopo del progetto – ha dichiarato il prof. Vito Ferrantelli, – è quello di tutelare la salute e il benessere fisico, valorizzare il patrimonio simbolico e affettivo del cibo, scoprire l’identità e la cultura di un popolo attraverso l’alimentazione”.
La manifestazione che si è svolta ieri, 29 maggio 2015, nella bellissima piazzetta di Sant’Anna di Caltabellotta ha coinvolto più di 40 scuole agrigentine, ognuna con una propria eccellenza e con un proprio costume. C’era chi rappresentava un frutto, un ortaggio, un piatto, chi indossava un costume locale, chi ha ballato in danze tipiche del territorio, chi si è esibito in rappresentazioni musicali, chi in teatrali
La piccola cittadina, infatti, per l’occasione ha trasformato le strade e la piazza principale in un vero palcoscenico di cibo sano e biologico, il tutto incorniciato da genitori, bambini, docenti, studenti, Sindaci e visitatori provenienti da ogni angolo della Provincia.
Il programma ha previsto una cerimonia inaugurale iniziata alle 16:00 in presenza delle massime autorità civili, religiose e militari. Dopo il taglio del nastro, è seguita la sfilata, da parte degli studenti dell’Istituto Comprensivo “A.G.Roncalli” di Burgio, che ha avuto come tema il cibo. A continuare uno spettacolo musicale dal titolo “Le Eccellenze delle scuole agrigentine”. È seguita poi una visita agli stand allestiti dagli alunni con i prodotti inerenti il cibo e l’artigianato locale. Per concludere poi alle ore 20:00 con una degustazione dei prodotti tipici dei territori degli istituti scolastici coinvolti.
“La Nostra Expo” è stata un exploit di colori, sorrisi, profumi e sapori. Dai più piccoli, alunni della scuola dell’infanzia, ai più grandi, studenti delle scuole medie, ciò che saltava agli occhi e tra le parole era l’entusiasmo e la soddisfazione per qualcosa di mai realizzato.
Il Sindaco di Caltabellotta, Paolo Segreto, riguardo alla kermesse ci ha detto: “È una grande manifestazione, il risultato è visibile agli occhi di tutti. ‘La Nostra Expo’ non è solo un momento di lancio, ma anche di credo. Noi crediamo nel cibo sano e nella nutrizione sana e in un futuro che possa farci ritornare alle radici e che vuole esaltare il buon cibo. Noi dobbiamo alimentare il pianeta e allo stesso tempo riscoprire le tradizioni”.
Inoltre l’evento è stato trasmesso in diretta streaming presso il padiglione Italia, Piazzetta Sicilia dell’Expo Milano 2015 ad opera della Regione Sicilia.
Una mamma al nostro taccuino ha dichiarato: “Un’esperienza emozionante, impegnativa sì, ma se questo è il risultato ben vengano queste manifestazioni. Ho visto la gioia negli occhi dei miei bimbi quando stavamo realizzando i vestiti, quando facevamo le prove, quando i docenti gli spiegavano il valore del cibo genuino e della sana alimentazione. Felice di averne fatto parte”.
Continuando a chiedere in giro pareri, consensi e disappunti incontriamo una bimbetta con aria birichina e con un gran sorriso stampato sulle labbra che non ha esitato a gridarci: “Io sono expo”!
Ci auguriamo che queste iniziative ricche di cultura e tradizioni continuino a lunga durata e che grandi istituzioni come la scuola non si fermino solo ad impartire concetti, ma che insegnino anche a valorizzare tutto ciò che ci circonda: dal buon cibo alla natura, dal rispetto all’educazione.