mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeevidenzaSambuca di Sicilia in lizza al concorso “Borgo dei Borghi”. Aiutiamola a...

Sambuca di Sicilia in lizza al concorso “Borgo dei Borghi”. Aiutiamola a vincere il titolo

Sambuca di Sicilia si candida. È iniziata per la cittadina la corsa verso il titolo di “Borgo dei Borghi”, concorso lanciato dalla trasmissione di Rai3 “Alle Falde del Kilimangiaro”, in onda ogni domenica alle 15. Il piccolo centro si trova in provincia di Agrigento ed emerge per bellezza, cultura, storia e tradizioni.

Dopo Gangi e Montalbano Elicona, la Sicilia non si ferma e tenta il tris consapevole delle terre meravigliose che possiede. Sambuca di Sicilia è infatti tra i 20 Comuni italiani (uno per Regione) che hanno superato la fase di selezione e da domenica scorsa è possibile votarla collegandosi al sito della trasmissione condotta da Camila Raznovic.

Il premio riconosce alle cittadine selezionate una qualifica di “spiccato interesse storico e artistico” con l’intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare il territorio che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano di essere dimenticati.

Centro storico
Il “Centro storico”

Sambuca di Sicilia, si trova nella Valle del Belìce, ai piedi dei Monti Sicani, tra il monte Genuardo e il monte Abatone. È uno splendido centro arabo che nasce sui resti del Castello di Zabut, e che nei secoli diventa centro rinascimentale e barocco con i suoi palazzi e le sue chiese.

 

Si caratterizza per gli oliveti e vigneti di altissima qualità, che, associati agli itinerari storico-naturalistici, costituiscono la spina dorsale della produzione e dell’economia di buona parte della provincia occidentale.

Minni di Virgini
Minni di Virgini

Un centro dove la tradizione dolciaria è molto spiccata, dolce tipico: “Minne di Virgini”, accompagnata inoltre da quella agrozootecncia, prima fra tutti la famosa “vastedda”, l’unico formaggio di latte di pecora a pasta filata. Un territorio da visitare e promuovere che gareggia, per la conquista del titolo di “Borgo dei Borghi 2016”.

“L’idea di far concorrere Sambuca di Sicilia nasce dalla programmazione di Giunta e Consiglio Comunale che hanno, sin dall’insediamento, dibattuto sulla possibilità di puntare con i fatti sul turismo per il rilancio della nostra piccola realtà, storicamente radicate su agricoltura ed edilizia oggi particolarmente in crisi .- Ci dice Sario Arbisi, Presidente del Consiglio Comunale -. Conseguente, pertanto, è stato lo straordinario lavoro amministrativo coordinato dall’Assessore alla Bellezza arch. Giuseppe Cacioppo, che ha permesso l’inserimento del nostro Comune tra i Borghi più Belli d’Italia, dopo la valutazione di un’apposita commissione di esperti. Da lì è partita la “sfida” per vincere tra i Comuni-Borghi siciliani, per rappresentare la nostra regione nella competizione Il Borgo dei Borghi Italiani”.

Continua ancora Arbisi: “Ora l’entusiasmo dei Sambucesi e dei siciliani speriamo possa premiarci. Qui è già vittoria: la pubblicità e i tam tam già in circolo hanno incuriosito molti e incrementato il numero dei visitatori della nostra piccola realtà”.

Per votarla basta un semplice clic, attraverso il sito web della trasmissione televisiva si potrà accedere alla sezione del voto che ricordiamo si chiuderà domenica 13 marzo. Il vincitore verrà premiato durante la finale del 27 marzo,  (la domenica di Pasqua) in onda in prima serata.

E allora che aspettiamo a farlo? Riportiamo in Sicilia per la terza volta il titolo.

CORRELATI

Ultimi inseriti