sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomesportSalto ostacoli: tutto pronto ad Augusta per i Campionati Regionali Assoluti 2024

Salto ostacoli: tutto pronto ad Augusta per i Campionati Regionali Assoluti 2024

Appena tornati da Piazza di Siena con una medaglia di bronzo al collo nella Coppa del Presidente cavalli, gli sport equestri siciliani si mettono subito in moto con l’edizione 2024 del Campionato Regionale Assoluto di salto ostacoli che, da venerdì 30 maggio a domenica 2 giugno, farà tappa negli impianti dell’ADIM di Augusta (Sr). 

Saranno oltre 370 i binomi provenienti da tutta la Sicilia, che si confronteranno sui campi del centro ippico megarese per un posto sul podio della manifestazione regionale più attesa del salto ostacoli siciliano. 

Il Campionato Regionale assoluto sarà la seconda tappa del Sicilia Jumping Grand Slam, il circuito ideato nel 2024 dal Consiglio del Comitato Regionale guidato da Fabio Parziano, che prevede l’assegnazione di due premi: il Sicilia Slam, nel caso in cui si riesca a salire sul podio di tre su quattro dei più importanti appuntamenti siciliani e il Grand Slam, nel caso in cui si riesca a ottenere un posto sul podio in quattro appuntamenti “Regionali” tra Campionato Invernale, Campionato Assoluto, Campionato Giovani cavalli e Campionato a squadre. 

Tante le novità in programma

L’edizione 2024 del Campionato Regionale assoluto terrà a battesimo, infatti, il FISE Sicilia Joker Challenge, una spettacolare gara che vedrà protagonisti i migliori quattro binomi del Campionato regionale assoluto 2° grado. Si tratta di una vera e propria gara show, che prevede un numero massimo di tre ostacoli (dall’altezza di cm 140/150) e un Joker dall’altezza di cm. 155 (cm. 160 per eventuale barrage), il cui superamento senza errori, consentirà di aggiudicarsi un ulteriore montepremi oltre, naturalmente, l’attenzione del pubblico che certamente numeroso siederà sugli spalti a osservare la competizione e a fare il tifo. 

Quanto a titoli il Campionato di questo fine settimana assegnerà un numero incredibile di medaglie nei 5 Campionati (2° grado, 1° grado, Brevetti, 1° grado Pony e Emergenti Pony), divisi per le diverse categorie di appartenenza; nei 3 Criterium (2° grado, 1° grado e Brevetti) anche in questa circostanza è prevista la divisione per fascia d’età e infine nei 4 Trofei (1° grado, Esordienti, Giovanissimi Pony e Promesse Pony). il montepremi messo in palio per questa edizione 2024 raggiunge quota 24 mila euro. 

L’appuntamento con i podi e con le medaglie al collo è, dunque, per domenica 2 giugno, quando al termine delle prove previste dal regolamento di gara sarà possibile conoscere i nomi dei nuovi Campioni 2024. 

Tutto il Campionato regionale Assoluto sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comitato FISE Sicilia. 

CORRELATI

Ultimi inseriti