domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomesportSalto ostacoli: la Sicilia a caccia del podio alla Fieracavalli di Verona

Salto ostacoli: la Sicilia a caccia del podio alla Fieracavalli di Verona

La Sicilia degli sport equestri è pronta per la Fieracavalli di Verona. I cavalli e i pony della rappresentativa di salto ostacoli del Comitato regionale FISE Sicilia sono già arrivati nel quartiere fieristico scaligero, dove da giovedì 7 a domenica 10 novembre si svolgerà la 126esima edizione della Fiera interamente dedicata al mondo del cavallo. Tanti i momenti di sport in Arena FISE, padiglione 5 vestito a festa per ospitare tutte le attività sportive e le iniziative collaterali interamente targate Federazione Italiana Sport Equestri. 

Il Comitato regionale FISE Sicilia ha individuato le due rappresentative, cavalli e pony, che saranno rispettivamente impegnate a Verona nel Gran Premio delle Regioni Under 21 e nella Coppa delle Regioni Pony, oltre che nelle gare individuali sempre riservate ai pony.   

Sarà una squadra tutta in rosa e formata da cinque amazzoni quella del team siciliano del Gran Premio delle Regioni Under 21. Si tratta delle siracusane Elisabetta Guastella (Equitazione Siracusana Asd) su Mazelle e Sara Sangregorio (C.E. Aretuseo) su Castigo Om, della catanese Maria Vittoria Ciancico (C.I. Valverde) su Let’s Go, della mazarese Silvia Tantillo (C.I. Akros) su Maxsum e della modicana Flavia Donzella (C.I. Caccamo) su Landini Z. Capo equipe del team sarà Bruno Nasisi. La Sicilia si presenta a Verona forte del terzo posto conquistato nel 2023, del secondo posto del 2022, ma anche della vittoria della Coppa del Presidente di Piazza di Siena (Roma) nel 2022 e del terzo posto nel 2023. Tutti risultati prestigiosi che hanno portato la nostra regione al vertice dell’equitazione giovanile nazionale. 

Saranno sempre cinque i binomi della rappresentativa siciliana pony composta dai siracusani Tommaso Guastella (Equitazione Siracusana) su William e Alessandro Palma (Coach Equestrian Centre) su Pablo, dai catanesi Sofia Anna Bruno (C.I. Del Castello) su Trosca de la Roche e Alessio Merluzzi (New Eagles) su Dextro e dal modicano Gaetano Migliore (Equitation La Contea di Modica) su Jappeloup. A guidare la squadra pony sarà, invece, Francesco Pagano. Tutti i binomi parteciperanno alle gare individuali (Trofeo Pony, la Coppa Campioni Pony e la Coppa Gold Champion), successivamente il capo equipe avrà il compito di individuare il quartetto che parteciperà in rappresentanza della Sicilia alla Coppa delle Regioni pony nella giornata di sabato 9 novembre. La Sicilia ha individuato i suoi alfieri in occasione delle due tappe di selezione che si sono svolte negli impianti di Terre Rosse a Pozzallo (RG) nel mese di settembre e del C.I. Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP) a ottobre. 

Il Gran Premio delle Regioni, al quale prendono parte gli Under 21 in sella ai cavalli, e la Coppa delle Regioni riservata ai pony sono due manifestazioni di interesse federale sempre molto attese dal panorama equestre giovanile italiano. Nell’appuntamento che si svolge a Verona durante Fieracavalli si sfidano tutte le rappresentative giovanili dei diversi Comitati Regionale FISE d’Italia. 

“La Fieracavalli – ha detto Flavio Sinagra, Presidente del Comitato FISE Sicilia – è uno degli eventi sportivi più attesi dai nostri giovani. Andiamo a Verona consapevoli di potere fare bene perché ho visto i ragazzi davvero carichi e determinati. La nostra regione può contare su due team di qualità e sono certo che ognuno dei componenti darà il massimo per provare a ottenere un buon risultato in questo lungo fine settimana di sport” ha concluso Sinagra.

CORRELATI

Ultimi inseriti