Torna a Salemi (Tp) l’11 agosto la “Sagra della Busiata”, tradizionale manifestazione enograstronomica, giunta alla 12/ma edizione e organizzata dal Comune e dall’associazione ristoratori alicensi. Anche quest’anno i visitarori si muoveranno in un percorso per le vie del centro storico tra cibo, musica e cultura.
“Questa manifestazione – dice il presidente dell’associazione ristoratori alicensi Salvatore Cascia – è un modo per far conoscere la tradizione culinaria tipica del trapanese con la degustazione della busiata, un formato di pasta che in passato veniva realizzato con la busa, e per richiamare turisti a Salemi”.
Il costo di ogni singolo ticket degustazione è 4 euro (e comprende anche un calice di vino locale); durante l’evento, poi, potranno essere visitati i beni monumentali di Salemi. Con un ticket da un euro, infatti, per tutta la durata della kermesse si potrà accedere ai musei d’arte Sacra, del Risorgimento, della Mafia e il museo Civico, che resteranno aperti fino a mezzanotte.