Palermo 07.04.2016 – Si svolgerà sabato 9 aprile alle 10.30, a piazza Bologni, una manifestazione per dire NO alla violenza e per esternare solidarietà a Yusupha Susso, il giovane del Gambia, ferito da un colpo di pistola nel corso di una aggressione, le cui condizioni di salute sono in via di miglioramento. L’evento è stato organizzato a seguito di un incontro fatto all’oratorio di Santa Chiara, al quale hanno partecipato diverse associazioni, rappresentanti della consulta delle culture, migranti, giovani, movimenti e circoli.
«Non permetteremo a nessuno di trasformare un quartiere libero, vivo, che ha voglia di futuro, in luogo di paura e morte» – scrivono su Facebook gli organizzatori del corteo “Con Ballarò. Contro ogni forma di violenza”.
«Quello che è successo sabato sera in via Fiume è solo l’ultimo e il più grave di una serie di episodi di violenza che stanno tornando a colpire Palermo. – hanno aggiunto – Un balordo ha sparato alla testa a un ragazzo solo perché si era ribellato alla sua prepotenza in stile mafioso. Il ragazzo colpito si chiama Yusupha, ma si sarebbe potuto chiamare Giuseppe, Calogero o Salvatore, e tornava da un pomeriggio trascorso a riqualificare un campetto di calcio abbandonato nel quartiere di Ballarò e destinato a tutti i giovani del territorio».
Hanno confermato la loro presenza alla manifestazione anche i consiglieri della prima Circoscrizione di Palermo, che precisano: «Il Consiglio, prescindendo dai fatti di cronaca, ha sempre evidenziato l’esigenza di una maggiore attenzione da parte delle autorità proposte sul fenomeno sicurezza. Tutti i consiglieri della I circoscrizione sabato parteciperanno alla manifestazione di solidarietà per il giovane del Gambia e contro ogni forma di violenza, che partirà da piazza Bologni fino al quartiere dell’Albergheria».
Di seguito, riportiamo il percorso del corteo:
Partenza da Piazza Bologni. Via Vittorio Emanuele – via Maqueda – via delle Pergole -Piazza del Carmine – via Ballarò – Piazza Ballarò – via Lagumina Fratelli – via Mongitore – via Orlando Diego – via Luigi Siciliano Villanueva – via Albergheria “Campo di Bocce”.