Sabato 4 gennaio dalle 17:15 si andrà alla scoperta di Palazzo Alliata di Villafranca con visite alla dimora nobiliare che domina piazza Bologni.
Il sito si trova infatti a piazza Bologni 20, a Palermo.
Mentre, i turni di visita saranno i seguenti: ore 17:15 – 18:15 – 19:15.
Insieme agli operatori culturali Terradamare e Ass. Palazzo Alliata di Villlafranca, sarà possibile ammirare una delle strutture nobiliari più imponenti di Palermo a pochi passi di via Vittorio Emanuele e i Quattro Canti; e la sua collezione: con opere come la “Crocifissione” del fiammingo Antoon Van Dyck, le due grandi tele “La lapidazione di Santo Stefano” e “Il tributo della moneta” di Matthias Stom, “Il naufragio” e l’”Orfeo” del caravaggista siciliano Pietro d’Asaro e i ritratti di famiglia esposti nel Salone dei Musici.
Le visite si svolgeranno all’interno dei suoi tanti saloni, tra i quali la Sala Stemma, il Salottino del Tè, la Sala di Cuoio, il Salottino Barocco, le stanze Rosa e Gialla, il Boudoir e il Salone dei Musici.
Palazzo Alliata di Villafranca
Situato nella storica Piazza Bologni, sorge sui resti di due antichi edifici appartenuti alla famiglia Beccadelli di Bologna, da cui la piazza prende il nome. Acquistato nel 1649 da Francesco Alliata, il palazzo fu ampliato e arricchito nel corso dei secoli, subendo numerosi interventi artistici e architettonici.
Dopo il terremoto del 1751, furono realizzati importanti lavori di restauro con la partecipazione di illustri architetti, come G.V. Vaccarini, e stuccatori della scuola del Serpotta. Gli interni vennero impreziositi da affreschi del pittore G. Serenario, ceramiche napoletane e stemmi nobiliari. Tra i dettagli più significativi spiccano le statue originali di Vesta e Diana, ora custodite nel Salone dei Musici, e il pavimento maiolicato del Salone dello Stemma.
Nel XIX secolo, ulteriori modifiche in stile neoclassico coinvolsero le camere da letto, il Salone Rosa e il Salone Giallo, mentre interventi in chiave neogotica furono apportati alla fine del XIX secolo, con l’aggiunta del portale d’ingresso e della Sala dei Musici.
Gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, il palazzo fu restaurato tra il 1950 e il 1960, conservando il suo fascino storico e artistico. Oggi, Palazzo Alliata è una tappa imperdibile per chi desidera immergersi nella storia e nell’arte di Palermo.
Durata visite: un’ora circa.
Ticket: € 15 (bimbi 5/10 anni €8).
Per partecipare è necessario prenotare,
Infoline: terradamare.org/palazzo-alliata-visite – 320.7672134 – 347.8948459 – eventi@terradamare.org.