Prende il via Sabato 26 Novembre la rassegna di eventi di qualità della stagione 2016/2017 dell’Associazione Quarto Tempo, giunta al suo secondo anno di attività. Si inizia con il tributo a Rosa Balistreri dal titolo Rosa – La cantatrice del sud – Viaggio nella vita e nella musica di Rosa Balistreri, a cura di Debora Troìa: il primo di una serie di interventi artistici di alta qualità riservati ai soci dell’associazione e a pochi prenotati, che potranno assistere agli eventi effettuando la prenotazione pochi giorni prima dell’inizativa.
Accompagnata da Tobia Vaccaro, uno degli storici chitarristi di Rosa Balistreri, Debora Troìa racconterà la storia della ormai leggendaria cantatrice siciliana attraverso i brani che la stessa Rosa scriveva, suonava e cantava. Rosa – La cantatrice del sud non è soltanto un concerto-tributo, ma un vero e proprio lavoro di ricostruzione, un grande racconto biografico in musica per far emergere proprio a partire dalle sue canzoni il ritratto di Rosa Balisteri: una donna forte e decisa, determinata a non abbassare mai la testa davanti al dolore e alle delusioni della vita.
Rosa – La cantatrice del sud è anche un omaggio all’antica saggezza popolare che trovava espressione nella voce forte e delicata di Rosa, caratterizzata da un’ampia estensione e allo stesso tempo capace di esprimere tutte le sfumature dell’animo. Un tributo che ci dimostra ancora una volta come l’Arte sia in grado di trasformare la sofferenza e il dolore dell’esistenza in bellezza e gioia immortali.
Link all’evento su Facebook: