lunedì, 3 Marzo 2025
spot_img
HomesocialeRistoranti e bar con le partite, in Italia i più cercati sullo...

Ristoranti e bar con le partite, in Italia i più cercati sullo smartphone

“Tutto il mondo è Paese”? Forse non sempre, soprattutto quando si parla di abitudini. Yelp  ha analizzato le ricerche effettuate dalle 7 del mattino alle 14 – sia in settimana che nei weekend – dai suoi utenti in Italia e in altri cinque Paesi europei (Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna e Francia),  per scoprire priorità e pensieri fissi degli europei dalle prime ore del giorno fino alla pausa pranzo. I dati mostrano trend, gusti e peculiarità che distinguono gli utenti dei singoli Paesi, insieme a un grande comune denominatore: l’amore crescente per le consegne a domicilio, indiscutibilmente tra i termini più cercati in tutta Europa, senza distinzione tra giorni lavorativi e fine settimana. Ecco nel dettaglio gli esiti dalla piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale .

Gli italiani: no alla routine, sì alle partite al bar
Gli italiani si confermano “amanti della tavola”: che si tratti di consegne a domicilio, ristoranti (questi i due termini più ricercati su scala nazionale già alle 7 del mattino per tutta la settimana) o supermercati, potersi godere un pasto appagante è il chiodo fisso degli utenti tricolore, tanto che la maggior parte delle ricerche nel Bel Paese sono legate al cibo, tradizionale o etnico che sia. In questa categoria regnano sovrane le specialità giapponesi – sushi in primis – cercato nel weekend già alle 10 del mattino, in settimana dall’ora successiva.
Tra un languorino e l’altro, tra le priorità degli Yelper della penisola spicca il desiderio di spezzare la routine, scovando nuove attività da non perdere e provando le novità più interessanti: se per questo tipo di attività le ricerche partono alle 7 nei giorni lavorativi, nel fine settimana si fanno attendere poco oltre, comparendo solo un’ora più tardi. L’Italia, inoltre, si distingue per la passione sportiva, dal momento che è l’unico Paese in cui durante le prime ore del giorno si va online per individuarei luoghi migliori per vedere le partite, cercati addirittura a partire dalle 9 del mattino il sabato e la domenica: con i playoff di Champions e il campionato di calcio alle porte trovare un posto dove vedere le partite è prioritario.

Le ricerche in Italia: curiosità ora per ora
Ore 7.00-9.00: Curiosamente in Italia, a differenza degli altri Paesi europei, durante la settimana la colazione è utilizzata come chiave di ricerca solo partire dalle 9.00, mentre altrove è un must fin dal risveglio.
Ore 9.00-10.00: Se in settimana l’interesse si concentra su parrucchieri, bar e, pregustando una gita fuori porta, spuntano le prime ricerche di hotel, durante il weekend questa è la fascia oraria dedicata al brunch.
Ore 10.00-11.00: A metà mattina si inizia a scegliere un posto per il “pranzo”, che in settimana per i più è sinonimo di pizzeria, mentre nel weekend di sushi.
Ore 11.00-12.00: Durante la settimana questo è l’orario per la ricerca di benzinai e stazioni di servizio e inizia a farsi strada la voglia di dolce (gelaterie compare tra i termini più cercati), mentre il sabato e la domenica a quest’ora prevale la voglia di recarsi in un ristorante di pesce, magari per concedersi un fritto misto o un piatto di linguine allo scoglio.
Ore 12.00-13.00: Dal lunedì al venerdì imperversa il sushi, meglio se nella formula all you can eat, mentre nei due giorni successivi prevale il senso di colpa per i peccati di gola commessi e si cercano quindi le palestre più vicine.
Ore 14.00: Si comincia già a pensare a come concludere la giornata: se l’happy hour è sempre il must, in settimana si combatte lo stress con un piacevole massaggio, mentre il sabato e la domenica meglio una serata in compagnia per una pizza.

Irlandesi in cerca di passatempo per i giorni di pioggia,
inglesi e francesi a caccia di esperienze piccanti
Se gli utenti dimostrano di non saper rinunciare alla cura del proprio corpo in Germania, dove la ricerca di parrucchieri è notevolmente superiore rispetto agli altri Paesi e si registra un picco di ricerche di dentisti per una rapida visita in pausa pranzo, spagnoli e irlandesi hanno una passione per l’abbigliamento di seconda mano, richiestissimo in Spagna già alle 8, dal lunedì alla domenica. In Irlanda durante la settimana i pensieri degli Yelper sono rivolti alle officine meccaniche a partire dalle 8, mentre alla stessa ora del weekend sperano di riuscire a far fronte all’impietoso clima locale trovando passatempo e cose da fare durante una giornata piovosa. Nonostante il tempo nel Regno Unito non sia migliore, nel fine settimana gli utenti lo sfidano volentieri dedicandosi campeggio, mentre in Francia la passione nazionale è la musica, con ricerche di festival e locali rispettivamente nei giorni lavorativi e nel weekend. Ciò che accomuna francesi e inglesi sono le ricerche “piccanti”: se, infatti, durante la settimana i britannici sono costantemente a caccia di massaggi erotici, anche in Francia gli utenti vanno a caccia di esperienze bollenti, cercando non solo massaggi hot, ma anche sex shops.

I trend a Firenze, Milano e Roma
Approfondendo ulteriormente la ricerca, emergono interessanti differenze anche tra gli abitanti delle principali città italiane.

A Milano il bucato è self-service
Se il weekend degli Yelper del capoluogo lombardo inizia con il desiderio di concedersi un po’ di relax – centri estetici e solarium è infatti la combinazione più cercata alle 7 del mattino – la vera ossessione dei milanesi sono lelavanderie a gettoni, che il sabato e la domenica vengono ricercate senza sosta dalle 9 alle 12.

In settimana gli abitanti di Milano necessitano a più riprese di assistenza per la riparazione del cellulare e a mezzogiorno si dedicano alla ricerca di fumetterie e prodotti senza glutine, per poi pensare alla merenda in yogurteria o alle pratiche da sbrigare dal commercialista, oltre che a uno studio in cui farsi fare un nuovo tatuaggio, desiderio popolare alle 14 di ogni giorno.

Roma: weekend all’insegna di grandi abbuffate e shopping piccante
Durante il weekend gli Yelper della capitale pregustano “grandi abbuffate” già al risveglio, andando a caccia di convenienti buffet all you eat e fast food alle 7. A metà mattina gli appetiti dei romani sono di altra natura, con i sex toys che spiccano tra le ricerche più popolari, mentre alle 12 vanno alla grande le pizzerie al taglio. Infine, alle 14 si va in cerca di nuovi pezzi per ampliare la propria collezione di vinili e si digita vita notturna per trovare spunti interessanti su come trascorrere la serata.
Dal lunedì al venerdì, invece, a mezzogiorno si è in cerca di buone letture low-cost, ossia libri usati, e di negozi di costumi, mentre un’ora più tardi ci si concentra su negozi di cappelli e massaggi, per proseguire alle 14 con la ricerca di pasticcerie e gelaterie per una pausa golosa.

Cibo “healthy” e specialità tipiche a Firenze
Firenze sembra essere la città più salutista, con numerose ricerche in diverse fasce orarie di prodotti biologici, insalate, ristoranti vegetariani elight lunch, anche se nel fine settimana gli utenti toscani non rinunciano a specialità tipiche come la fiorentina e la schiacciata e alle 14 si fanno tentare da dessert golosi come la cheesecake.
Quando non sono a tavola, durante la settimana i fiorentini amano prendersi cura di sé, ricercando cosmetici e prodotti di bellezza alle 10 del mattino, ora in cui sognano anche le ferie e vanno a caccia di suggerimenti per case e appartamenti per le vacanze.

“Su Yelp è possibile trovare davvero di tutto, dal dentista alla trattoria, dal negozio di accessori alla bottega di alimentari, ed è curioso scoprire come di Paese in Paese si differenziano gli interessi e le abitudini degli utenti e quali sono i settori più vivaci, potendo così tracciare una vera e propria mappa delle tendenze a livello nazionale ed europeo, utile per interpretare al meglio le esigenze della community e segnalare agli Yelper un’ampia selezione di business, eventi e novità per vivere al meglio la città” afferma Kristina Grancaric, portavoce di Yelp in Italia.

CORRELATI

Ultimi inseriti